Sei alternative ad Audacity per registrare e editare l’audio

Ecco una lista di programmi che potete utilizzare per l'editing audio e per le vostre registrazioni, in alternativa al popolare programma.

di Daniela Caruso 19 Ottobre 2012 14:30

Il software open source è semplicemente fantastico, e nel regno dell’editing audio, non troverete nessun programma open source più lodato di Audacity. Resta il fatto, però, che Audacity non è amato da tutti. Se anche voi non l’apprezzate molto, vi elenco alcune alternative disponibili.

RecordForAll [Windows]

RecordForAll non è altro che uno strumento di registrazione podcast. Copre l’intero processo, dalla registrazione alla modifica al trattamento. RecordForAll è in grado di registrare microfoni esterni e importare clip audio. È possibile tagliare, copiare e incollare all’interno di un brano con un solo clic. È possibile sovrapporre più livelli di audio. Ci sono anche alcuni effetti built-in audio che è possibile utilizzare. RecordForAll può salvare i file in formato MP3, WAV e WMA. La versione gratuita di RecordForAll metterà una filigrana all’interno dei file audio. La versione completa costa $ 39.95.

Wavosaur [Windows]

Wavosaur è molto simile a Audacity per quel che concerne il set di funzionalitàWavosaur può fare tutto quello che ci si aspetta da un editor tipico di audio: registra l’audio, modifica le tracce ed elaborare i file. Permette di tagliare, incollare, fare looping e anche conversioni audio in batch. Wavosaur è gratuito, facile da usare, e portatile, non è richiesta alcuna installazione. Il programma è disponibile per Windows 98, XP, Vista e 7.

Jokosher [Windows, Linux]

Jokosher ha un’ambiente di lavoro per Windows e Linux. Con Jokosher è possibile registrare l’audio e la voce per i podcast o audio per la musica. Il programma è in grado di gestire più tracce all’interno di un audio. Il montaggio, la scissione e la rifilatura sono intuitivi ed è in grado di gestire un certo numero di formati, tra cui OGG, MP3, FLAC e WAV.

Linux MultiMedia Studio [Windows, Linux]

Spesso abbreviato in LMMS, Linux MultiMedia Studio è in realtà una cross-platform audio editor che funziona sia su Windows e Linux. Ma questo programma è molto più di un editor audio. Si presenta come una vera e propria workstation audio digitale. In LMMS, avrete tutti gli strumenti necessari per creare ritmi e melodie, sintetizzare i suoni e organizzare i campioni.

Traverso DAW [Windows, Mac, Linux]

Traverso DAW (Digital Audio Workstation) è una registratore audio e un programma che registra qualsiasi cosa. Se avete bisogno di suoni o musica da modificare, è adatto per voi. Il programma è cross-platform, disponibile per Windows, Mac e Linux.

Questo programma varie caratteristiche: interfaccia pulita, editing non distruttivo, strati multipli della traccia, elaborazione audio in tempo reale, è gratuito e open source sotto licenza GPL. Il sito mette a disposizione un manuale utente per aiutarvi a utilizzare il software. 

Ardour [Mac, Linux]

Questo fantastico programma è una workstation audio digitale in grado di gestire le attività piccole e grandi. Ha una tonnellata di caratteristiche e potrebbe benissimo produrre alcuni file audio di alta qualità, a seconda delle vostre abilità. Questo è più di un semplice editor audio – è una macchina in piena regola con una bella interfaccia. Non disponibile per Windows, purtroppo.

La cosa migliore di Ardour? Il prezzo. Non ha prezzo fissato, invece consente agli utenti di scegliere quanto sono disposto a pagare per questo. Se si sceglie di pagare nulla, vi è una sanzione, comunque. Gli utenti Mac riceveranno una versione demo che non è possibile salvare le impostazioni del plugin AudioUnit. Utenti Linux riceveranno la versione completa, ma non riceveranno assistenza clienti.

Quindi il gioco è fatto. Sei risorse fantastiche che potrebbero sostituire Audacity, ognuno dei quali offre un insieme unico di caratteristiche che sono utili. Se Audacity non è la vostra tazza di tè, allora uno di questi dovrebbe essere in grado di soddisfare le vostre esigenze. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Commenti