Come creare screenshot fake di siti web

Modificare pagine web e immagini con un semplice add-on.

di Daniela Caruso 20 luglio 2012 16:13

Quando si pensa di creare screenshot falsi o modificati, programmi come Photoshop, non vi vengono in mente, anche perché difficili da usareSe state cercando di sostituire i volti in una foto, dovete imparare a usare i programmi del genere, ma se volete fare qualcosa di simile per modificare il testo in una conversazione Facebook, non c’è bisogno. Tutto ciò che serve è Firebug e un tasto Stamp.

Firebug è disponibile per tutti i principali browser: IE6 +, Firefox, Opera, Safari e ChromeFirebug è un browser add-on che consente di modificare, eseguire il debug e monitorare CSS , HTML e JavaScript. Per manipolare le pagine web, come sto per mostrarvi oggi, non avrete bisogno di conoscere questi linguaggi.

Installazione di Firebug

L’installazione è incredibilmente facile. Andate sul sito ufficiale per scaricare l’add-onDa qui, selezionare il browser. Installare l’add-on e riavviare il browser, se necessario.

screenshot del sito web falsi

Utilizzo di Firebug

Dopo l’installazione di Firebug, per impostazione predefinita, l’icona dovrebbe essere visualizzata sulla barra, dal menu Strumenti, e, eventualmente, sul menu contestuale. Fare clic sull’icona nella barra degli add-on e vedrete una nuova scheda pop-up nella parte inferiore dello schermo.

screenshot sito

Quello che stiamo vedendo qui è una visualizzazione HTML degli elementi della pagina web in cui sieteIl pulsante che ho evidenziato in questo screenshot è lo strumento di ispezione. Questo è lo strumento che andremo a utilizzare. Fare clic su questo pulsante e poi si noterà che ogni area di testo sulla quale si passa il cursore sopra sarà evidenziata nella visualizzazione della pagina web e poi messa in evidenza dalla visualizzazione HTML di Firebug.

screenshot sito

Modifica del testo

Fare clic sul blocco di testo che si desidera manipolare. Vedrai che il testo è stato selezionato nella visualizzazione HTML di Firebug. Da lì, fare doppio clic sulla riga di HTML che include il testo che si desidera modificare. È possibile iniziare a digitare ciò che volete.

screenshot sito

Mentre si digita, vedrete che gli aggiornamenti in anteprima dal vivo sulla pagina web:

screenshot falsi

In questo modo, tutti gli elementi HTML, gli stili CSS e altri importanti elementi visivi sono conservati in modo che sembrano la copia reale.

screenshot del sito web falsi

Si potranno cambiare facilmente altri elementi della pagina, come immagini. 

8 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti