Una delle cose più comuni che la gente fa quando si appresta a modificare le foto è il ritaglio. C’è davvero bisogno di un’applicazione completa per il desktop per apportare questa semplice modifica a un’immagine? Se tutto quello che dovete fare con le foto è tagliarle, allora esiste un metodo semplice e veloce per utilizzare la funzione del ritaglio. Parliamo del sito Cropp.me che vi permette di utilizzare, appunto, la funzione ‘crop’, direttamente online, senza intasare il PC con programmi di terze parti.
Cropp.me è un’applicazione Web che permette alle persone di caricare una o più immagini e nessuna registrazione è richiesta. L’applicazione analizzerà automaticamente la composizione dell’immagine, permettendovi di ritagliarla ed elaborarla in diversi formati di output, anche se gli utenti possono anche impostare una specifica larghezza e altezza. Una volta selezionate le dimensioni di uscita per il file, potete ritagliare le immagini in un colpo solo e scaricarle tutte in un file ZIP, con un solo clic del mouse.
Semplice, veloce, funziona come pubblicizzato. Abbiamo recentemente scoperto un’app chesvolge lo stesso lavoro di Cropp.me: il suo nome è Croppola, anche se ce ne sono veramente tante da poter scaricare sul proprio smartphone e con le quali si possono avere anche una lista di funzioni più corpose. C’è veramente l’imbarazzo della scelta, anche se non tutte le applicazioni presenti in Google Play o in App Store dedicate al fotoritocco sono gratuite. Per alcune, l’acquisto vale la pena. Imagga, una startup con sede a Sofia, in Bulgaria, si occupa di sviluppare tecnologie dell’immagine e di analisi cloud-based. In un certo senso, per loro Cropp.me è semplicemente un modo di mostrare tale tecnologia. A prescindere dalle motivazioni, il sito rappresenta una valida alternativa ai software desktop comunemente usati dalla gran parte degli utenti Windows e Mac.
Come potete vedere dagli screenshot, il processo di caricamento e modifica dell’immagine è un gioco da ragazzi.
1 commento su “Ridimensionare le immagini online grazie a Cropp”