Vyclone, il montaggio video diventa social

L'applicazione è stata ideata da un ex musicista inglese e permette di editare un video utilizzando immagini girate da utenti differenti nello stesso luogo.

di Daniela Caruso 23 luglio 2012 13:32

Vyclone è al momento disponibile per iPhone e iPad e si pone come un’applicazione che va a sfidare Instagram, ma sul versante dei video. L’applicazione è capace di editare automaticamente un video, mettendo insieme le immagini girate da più utenti che hanno, però, registrato video di uno stesso posto. Per portare avanti la missione, Vyclone ha la necessità di geolocalizzare gli utenti, montando velocemente i filmati catturati nella stessa posizione geografica. Il filmato che fuoriesce dal questo montaggio dal gusto social contiene una versione della stessa località, arricchita da diversi angolazioni e punti di vista. Il video può essere condiviso sui vari social network.

Istantanea iPhone 1Istantanea iPhone 2

Un momento in particolare in cui tale applicazione può essere utilizzata è sicuramente un concerto. Il co-fondatore della startup che ha realizzato l’applicazione è un musicista inlgese, il cantante della band Fiction Plane. Joe Sumner, infatti, circa due anni fa, constatò il fatto che su YouTube venivano caricati miglia di video di un concerto o evento musicale e gli venne l’idea di collegarli tutti per dare, anche a chi non era fisicamente presente allo show, una visione d’insieme dello spettacolo.

Istantanea iPhone 3Istantanea iPhone 4

L’app può montare fino a un massimo di quattro video girati nella stessa area, in un raggio di circa 30 metri. Il software, dunque, restituisce un video abbastanza omogeneo, anche dal punto di vista del sonoro. Il video finale, inoltre, può essere modificato dagli utenti, a seconda delle proprie inclinazioni e dei propri gusti. Un’app molto utile, anche in altre ottiche, quali quella del giornalismo partecipativo, che si sta diffondendo sempre di più in rete. A credere nel progetto, è stato il manager di Lady Gaga, Guy Oseary, che gestisce un fondo di investimento insieme all’attore e produttore Ashton Kutcher.

Per scaricare l’applicazione, potete collegarvi ad App Store direttamente dai vostri iDevice o collegandoli al PC/Mac e procedere al download su iTunes:

L’app che permette di montare video di vari utenti che si trovano nello stesso posto

Prezzo attuale:

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti