Qual è la differenza HD Ready e Full HD?

Ecco spiegata la differenza tra i due standard, a seconda dell'area geografica di riferimento.

di Daniela Caruso 19 luglio 2012 22:19

I produttori di TV possono essere un gruppo difficile da comprendere. Proprio quando pensi di aver capito i loro acronimi e slang, le cose cambiano di nuovo. Nei primi giorni di HDTV le persone hanno cercato di capire la differenza tra 1080i e 1080p e i produttori stavano giocando con le sigle. I termini sono ancora a volte confusi. “HD Ready” e “Full HD” sono brevi definizioni delle quali non è sempre chiaro il significato.

HD Ready (Stati Uniti)

ciò che è HD Ready

Il termine HD Ready è stata utilizzato negli Stati Uniti per definire un display che aveva la capacità di visualizzare immagini ad alta definizione (720p, 1080i o 1080p) ma che non ha un tuner HD incorporato. Doveva essere collegato ad un set-top box o altro dispositivo ad alta definizione. Un HDTV era diversa, perché aveva un tuner HD. Il termine HD Ready è diventato obsoleto negli Stati Uniti a causa di mandati FCC che hanno costretto i produttori televisivi a includere un sintonizzatore digitale. Il mandato è entrato in vigore per tutti i televisori venduti dopo il 1 Marzo 2007.

HD Ready (Europa)

cosa vuol dire hd ready

Il termine HD Ready è diverso in Europa. Nel 2005, un’associazione di categoria denominata EICTA, ha fissato uno standard per il termine HD Ready. Un televisore si qualifica come HD Ready se ha 720 linee orizzontali di risoluzioneDeve anche accettare determinati input quali HDMI o DVI con protezione anticopia (HDCP).

C’è anche uno standard chiamato HD Ready 1080pCiò esige un televisore standard che ha risoluzione nativa di 1920 × 1080. Inoltre deve essere in grado di visualizzare sorgenti video 1080p e 1080i senza overscan (in altre parole, l’immagine visualizzata è esattamente 1920 × 1080) e deve essere in grado di riprodurre formati video senza distorsioni.

Come negli Stati Uniti prima del mandato FFC, un televisore HD Ready non può includere un sintonizzatore digitale e richiederà un dispositivo separato tuner per funzionare.

Un ulteriore HD TV/HD TV 1080p standard è stato creato da DIGITALEUROPE per rappresentare una televisione che ha la capacità nativa di decodificare segnali televisivi HD e visualizzarli in conformità allo standard HD Ready  1080p.

Full HD

cosa vuol dire hd ready

Il termine Full HD è spesso usato per materiali di marketing in tutto il mondo. Non è, tuttavia, uno standard che è stato adottato da enti governativo o organizzazione commerciali. Full HD è usato come sinonimo di 1080p .

I televisori 1080p hanno una risoluzione di 1920 × 1080 e sono a scansione progressiva, il che significa che tutte le linee di ogni fotogramma del video sono disegnate sul set. 

Poiché Full HD è solo un termine di marketing, non indica particolari qualità oltre il 1080p. Un insieme etichettato come Full HD potrebbe non essere in grado di fare mapping 1-a-1 pixel o potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente tutte le sorgenti video 1080p. Avrete bisogno di fare riferimento a schede tecniche del produttore e recensioni per essere sicuri. 

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti