Pushover, sistema di notifiche intelligenti per tablet e smartphone

Un programma per scegliere le notifiche da ricevere sia su cellulare che su tablet.

di Daniela Caruso 21 Agosto 2012 20:38

Pushover è un servizio sul web, che ha anche app per telefono o tablet, che funge da gateway per le notifiche che vi interessano. È in grado di segnalare qualsiasi cosa, anche le offerte di lavoro, se sta per piovere, le e-mail da parte di persone importanti o anche se un sensore di movimento è attivato in casa. Qui di seguito, daremo uno sguardo a come funziona Pushover.

Cosa c’è di sbagliato con il sistema di notifica attuale del telefono

In questo post, abbiamo intenzione di utilizzare Pushover per risolvere alcuni problemi:

  • Il telefono invia le notifiche a tutte le ore. Nel prossimo iOS 6, la funzione Non disturbare consente di impostare le volte per le qualisi preferisce non ricevere le notifiche, ma Pushover consente di impostare un numero illimitato di noise-free, utilizzando una funzionalità denominata Ore tranquille;
  • Ricevere le notifiche basate su specifiche applicazioni che avete installato sul telefono;
  • A volte si desidera ricevere una notifica quando succede qualcosa sul computer o in qualche luogo che non sia il telefono. Pushover può collegare strumenti desktop in una varietà di modi, inviando notifiche al telefono quando, ad esempio, il computer termina lo scaricamento di un film. 

Fase uno: installazione Pushover e creazione di un account 

È davvero facile usare Pushover, ma vi consigliamo di ordinare un paio di cose prima di iniziare. Ecco quello che vi serve:

  • Uno smartphone Android o iOS o tablet;
  • L’applicazione Pushover per Android e/o iOS ($ 4) e un account Pushover (gratuito);
  • Un account IFTTT (gratuito)
  • OPTIONAL: Conoscenza di base di un linguaggio di programmazione web (come PHP) se si desidera personalizzare ulteriormente le notifiche.

Ora basta seguire questi passaggi:


  1. Sul dispositivo mobile, aprire l’applicazione Pushover e accedete al vostro account. Vi verrà chiesto di registrare il dispositivo, fornendo una semplice nome;
  2. Visitare https://pushover.net sul computer e accedere al proprio account. Dovreste vedere i dispositivi elencati in una sezione chiamata “i dispositivi”, in basso nella pagina. Verificare che tutti i dispositivi che avete registrato in questa lista sono attivato;
  3. Per essere sicuri che tutto funzioni, inviare una notifica di provaNella sezione “Invia notifica” in alto a sinistra della pagina, scegliere il dispositivo al quale si desidera inviare il messaggio, inserire un titolo, un messaggio, fare clic sul pulsante “Invia messaggio”. Se tutto è impostato correttamente, verrà visualizzata una notifica sul telefono;
  4. Prendere nota della chiave utente , ne avrete bisogno in seguito. Lo potete trovare in alto a destra della pagina. Si tratta di una lunga stringa di numeri e lettere (ad esempio hSkgVIBIUP9TjIxp9TnUQZXelf066Z).
  5. Infine, si consiglia di impostare le Ore tranquille. Per impostazione predefinita, ore tranquille è disattivata, ma è possibile attivarla facilmente, facendo clic sul link Modifica accanto al nome nella dashboard di Pushover. Impostare il fuso orario, e quando non si desidera essere disturbati, salvare le modifiche.

Fase due: configurare le notifiche personalizzate

Di tutti i servizi in grado di inviare notifiche mediante Pushover, nessuno è più potente di IFTTT, un servizio gratuito che collega tanti servizi sul web. Lavorando in collaborazione con Pushover, IFTTT può inviare notifiche al telefono sulla base di una serie di eventi. Basta seguire questi passi per impostarlo:

  1. Accedete al vostro account IFTTT e visitare la pagina dei canali;
  2. Scorrere l’elenco fino a trovare Pushover e fare clic su di esso. La pagina verrà caricata con l’icona di Pushover e un pulsante di attivazione;
  3. Prima che il canale Pushover possa essere attivato, è necessario fornire la chiave utente. Incollare nella casella di testo e fare clic su Attiva.

Impostazione delle notifiche Pushover con IFTTT

Ora che avete impostato il canale di Pushover su IFTTT, cerchiamo di impostare alcune ricette. Una ricetta di IFTTT è un compito imposta una condizione per poi eseguire un’azione. Dovete decidere quali sono le informazioni che si desidera acquisire con IFTTT. Ecco come si crea una nuova ricetta:

  1. Dal tuo account IFTTT, fare clic sul collegamento Crea nella parte superiore della pagina (o semplicemente andare qui ). Vedrete il testo di grandi dimensioni che dice “If…Then”. Fare clic su di esso.
  2. La pagina scorrerà automaticamente verso il basso e vi permetterà di scegliere uno dei canali di trigger; 
  3. Se il canale meteo non è ancora stato attivato sul vostro account, vi verrà chiesto di attivarlo ora. Fatelo, cliccando sul pulsante Attiva, inserendo il vostro codice di avviamento postale;
  4. A questo punto si presenta con una griglia di opzioniCambiare le condizioni attuali, cliccando su esse e selezionandole e scegliere le proprie impostazioni;
  5. Scegliere pioggia fornito dal menu a discesa delle condizioni meteorologiche e fare clic sul pulsante Crea trigger;
  6. Vi ritroverete di nuovo nella pagina con la scritta If then, ma ora la parola “questo” sarà sostituita da un icona e la parola che sarà evidenziata in blu. Fare clic su quella.
  7. Anche in questo caso, vi verranno presentate le opzioni del canale. Questa volta, scegliere Pushover;
  8. Dato che avete già attivato il canale Pushover, dovrete andare in AzioniPushover ha solo due possibilità: inviare una notifica e inviare una notifica ad alta priorità;
  9. Personalizzate il vostro messaggioLa condizione sarà sempre pioggia, ma è possibile modificare la temperatura da Fahrenheit (l’impostazione predefinita) a Celsius, se si preferisce. Avrete anche un URL per previsione allegato ad ogni notifica di default, ma è possibile rimuoverlo se si vuole. Al termine, fare clic sul pulsante Crea azione;
  10. Andate avanti e aggiungete una descrizione per questa ricetta, se si desidera, quindi fare clic sul pulsante Crea Trigger.

Vedrete la vostra nuova ricetta visualizzata nella sezione personale del vostro account IFTTT. 

Note vocali

Potete inviare note vocali a voi stessi. Basta chiamare dal proprio numero di cellulare, registrare un messaggio e un MP3 di quel messaggio sarà inviato a qualsiasi dispositivo mobile tramite Pushover.

 

Ricevi un avviso urgente con Gmail

Per ricevere notifiche solo dei messaggi urgenti e importanti. Pertanto, bisogna creare un filtro in Gmail che contrassegni i messaggi con determinati argomenti o mittenti come “urgenti”, utilizzare una ricetta specifica. 

 

Scopri quando qualcuno aggiunge un file alla tuo account Dropbox

Se si dispone di persone che aggiungono file nella cartella di Dropbox, potete impostare IFTTT per utilizzare Pushover per la notifica di queste azioni. 

Sapere quando siete taggati in una foto su Facebook

Questa funzione è utile per moderare anche le foto nelle quali si è taggati.

 

Inserire i video di YouTube sul cellulare

Basta contrassegnare il video tra i preferiti e il relativo URL sarà inviato al telefono come notifica.

Commenti