Project Glass, Google si ispira al Galaxy Nexus

Home > News > Project Glass, Google si ispira al Galaxy Nexus

E’ stato certamente il pezzo forte del Google I/O 2012. Il Google Glass, il nuovo progetto di Google attualmente in fase di test è sempre più vicino al diventare realtà, si parla del 2013 come anno di lancio sul mercato ma ancora non si conoscono ne il mese ne il giorno, tuttavia i fortunati partecipanti all’evento tenutosi qualche mese fa hanno avuto la possibilità di effettuare il pre-ordine di questo nuovo gadget tecnologico che si propone come l’ultima frontiera per l’interazione tra chip e essere umano. Come forse ricorderete il pre-ordine dava diritto di poter ricevere in anteprima, rispetto al resto del mondo ma sempre dopo il 2013, la versione Explorer Edition alla modica somma di 1500 dollari. Le funzioni attualmenti rese note sono poche rispetto a quelle che certamente riuscità ad espletare il dispositivo dato che attualmente la possibilità di sviluppare e lavorare su questo device è riservata solamente ai tecnici del colosso di Mountain View.

Nelle ultime ore, tuttavia, sono trapelate interessanti informazioni per quanto riguarda le caratteristiche hardware scelte da Google, sembra infatti che l’azienda di Mpountain View abbia deciso di ispirarsi alle scelte fatte in occasione del Galaxy Nexus andando ad optare per componenti hardware molto simili se non identici. A differenza dello smartphone Galaxy Nexus, il Google Project Glass sarà privato del modulo per la connessione ai ponti ripetitori degli operatori di telefonia mobile, in poche parole non potrà effettaure chiamate senza l’utilizzo di reti WiFi o in alternativa potrà, probabilmente, essere collegato mediante connessione Bluetooth ad uno smartphone così da poter accedere alle reti 3G e 4G. Non mancherà il modulo GPS.

Google, secondo le ultime indiscrezioni, ha infatti optato per una connessione in modalità tethering attraverso l’utilizzo di uno smartphone portando così il Google Glass al livello di un accessorio ma nulla vieta che in un domano non troppo lontano il colosso decida di lanciare una versione dotata di modulo sim.

Secondo una fonte vicina al progetto, il Google Glass non vedrà la luce degli scaffali prima del 2014, tempo che Google impiegherà per perfezionare al meglio il dispositivo finale e per poter rendere open il progetto anche agli sviluppatori esterni.

Lascia un commento