Perché la crittografia protegge la privacy

La crittografia e le soluzioni di mascheramento dei dati offerte da Atlantica costituiscono il pilastro tecnologico più importante per garantire la Data Security.

di C. S. 14 Giugno 2019 2:12

In campo informatico la crittografia è diventata indispensabile. È l’unica tecnica che permette di mantenere i dati in sicurezza.

La crittografia si basa sui concetti di algoritmo di cifratura e “chiave”. Le informazioni inviate vengono cifrate mediante un algoritmo, che agisce su una sequenza di caratteri, e possono essere decodificate alla destinazione solo con la chiave appropriata. La chiave può essere memorizzata nel sistema ricevente oppure trasmessa insieme ai dati criptati.

La segretezza della chiave rappresenta il sigillo di sicurezza di ogni sistema crittografico. Solo la persona in possesso della chiave può decriptare i dati e accedere alle informazioni nel formato originale.

Si distinguono solitamente due tipi di chiavi:

Le chiavi simmetriche, usate per la cifratura ma anche per la decifratura. Si parla quindi di cifratura simmetrica o a chiave privata;

Le chiavi asimmetriche, che si basano sull’uso di chiavi diverse per la cifratura e la decifratura. In questo caso si parla di cifratura asimmetrica, detta anche cifratura a chiave pubblica.

Una funzione crittografica di hash ha un ruolo un po’ diverso rispetto agli altri algoritmi crittografici: viene utilizzato per restituire un valore basato su una certa quantità di dati, come ad esempio un file o un messaggio. Qualsiasi modifica accidentale o intenzionale ai dati cambierà questo valore.

Dal momento che nessuno è immune ad un attacco informatico, le aziende di tutte le dimensioni che trattano dati sensibili devono crittografare, sempre, i dati. La crittografia deve essere il punto centrale di una efficace strategia di protezione dei dati.

“È possibile trarre grandi benefici dalle potenzialità della cifratura e dalla sua adozione nell’ambito dei processi di trattamento del dato, anche sulla base delle nuove norme introdotte dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)” è il commento degli esperti in sicurezza informatica di Atlantica Digital S.p.A., società leader nella progettazione e realizzazione di sistemi mission critical.

La crittografia e le soluzioni di mascheramento dei dati offerte da Atlantica costituiscono il pilastro tecnologico più importante per garantire la Data Security, ulteriormente supportato dalla soluzione per il controllo dei privilegi degli utenti (SAM).

Commenti