Ouya: la consolle per videogiochi basata su Android

Home > Videogames > Ouya: la consolle per videogiochi basata su Android

Il settore delle gaming station potrebbe essere soggetto ad una nuova ed interessante svolta conseguenzialmente all’arrivo di Ouya la consolle basata su Android, il sistema operativo mobile reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete, ideata da un gruppo di investitori e di designer che, appunto, sono intenzionati a portarla sul mercato al prezzo estremamente contenuto di 99 dollari.

Quello in questione costituisce un dato di particolare rilevanza poiché il sistema operativo Android è già stato implementato, sino a questo momento, su tantissimi mini PC ma sino ad ora non era mai stati impiegato su una consolle che, proprio per tale ragione, risulta quindi liberamente modificabile dall’utenza.

Ouya, infatti, andrebbe a porsi come una consolle completamente libera non soltanto per quanto concerne il software ma anche per quanto riguarda la parte hardware poiché ogni utente che acquisterà la nuova consolle riceverà al seguito un apposito kit di sviluppo in aggiunta.

Considerando poi il fatto che la consolle risulta basata su Android questa potrebbe diventare facilmente un hub per ottenere streaming di contenuti multimediali andandosi dunque a configurare come un ulteriore e valido strumento mediante cui poter arricchire l’esperienza sullo schermo della propria TV.

Oltre alle informazioni tecniche di Ouya risulta disponibile anche qualche dettagli in merito a quello che sarà il design della nuova consolle.

Stando a quanto reso noto Ouya dovrebbe presentare come una scatola a forma di cubo caratterizzata poi da un’interfaccia per l’acquisto di giochi Android.

Al momento, comunque, i sostenitori del progetto sono il designer del computer One Laptop Per Child, Yves Behar, l’ex collaboratore del team Xbox Ed Fries, Julie Uhrman di IGN ed altri rappresentanti del settore tecnologico.

I propositi per un’ottima partenza, quindi, sembrano non mancare ma resterà comunque da capire se Ouya saprà farsi valere in un settore che, allo stato attuale delle cose, risulta dominato da PlayStation, Xbox e Wii.

Lascia un commento