Sul mercato italiano ecco arrivare la nuova famiglia di OPPO Reno 12, con il modello base che risulta essere il primo mediogamma a sfruttare l’intelligenza artificiale.
Opportunità interessante per chi non vuole spingersi verso device troppo costosi, ma avere allo stesso modo a disposizione uno smartphone con funzioni AI.
Caratteristiche e prezzo dell’OPPO Reno 12
Questo OPPO Reno 12 è accompagnato anche dal modello più performante, l’OPPO Reno 12 Pro, ma prima di vedere il loro prezzo per il mercato italiano, è bene fare un riepilogo delle loro caratteristiche tecniche. Iniziamo dall’OPPO Reno 12 che presenta un display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione FHD+ e refresh rate fino a 120Hz. Qui ritroviamo il processore MediaTek Dimensity 7300 Energy con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Con la funzione Virtual RAM, l’utente può ottenere fino a 12 GB di RAM aggiuntiva, attingendo alla memoria interna del device, se disponibile.
Per quanto riguarda il comparto fotografico questo OPPO Reno 12 si ritrova con un sensore principale da 50 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), un sensore ultra-grandangolare da 8 megapixel e un terzo sensore per le foto macro da 2 megapixel. La fotocamera frontale è da 32 megapixel. Ritroviamo funzioni legate all’AI che riguardano proprio il comparto fotografico che permettono di migliorare le immagini anche dopo averle scattate.
L’Intelligenza artificiale è presente con funzioni di default che permettono di trascrivere note vocali o di leggere testi. La batteria è da 5.000 mAh con ricarica SUPERVOOC via cavo da 80 W. Il sistema operativo è Android 14 con interfaccia utente ColorOS 14, tre major update e quattro anni di patch di sicurezza. Il prezzo di questo OPPO Reno 12, acquistabile da oggi su Amazon, è di 499,90 euro. Sul sito ufficiale si può sfruttare un ulteriore sconto di 80 euro.
Caratteristiche e prezzo dell’OPPO Reno 12 Pro
Per quanto riguarda invece l’OPPO Reno 12 Pro qui il display è lo stesso del modello base, ma cambia la protezione affidata al Corning Gorilla Glass Victus 2. Stesso comparto hardware dell’OPPO Reno 12, mentre un netto passo in avanti per il comparto fotografico con la principale da 50 megapixel con OIS, una ultra-grandangolare da 8 megapixel e un teleobiettivo con zoom ottico 2x da 50 megapixel. La fotocamera frontale sale a 50 megapixel. Non cambiano nemmeno le funzionalità legate all’AI ed anche la batteria è identica. Qui però il prezzo aumenta con 599,90 euro su Amazon, ma anche in questo caso si ha modo di poter risparmiare sul sito ufficiale, si parla di 100 euro di sconto.