Oneshar, il messaggio che sparisce dopo la prima visualizzazione

Home > News > Oneshar, il messaggio che sparisce dopo la prima visualizzazione

Un nuovo servizio che molto probabilmente riscuoterà molto successo. Ognuno di noi nella sua vita almeno una volta avrà avuto il desiderio di mandare un messaggio o di riceverne uno che non “lasci traccia”. Nell’epoca dell’esplosione digitale, con l’enorme flusso di sms ed altre modalità di comunicazione, quante volte è capitato che rapporti sentimentali, o lavorativi si sono incrinati proprio perché qualcuno è entrato in possesso di un messaggio che era da cestinare subito?

Ebbene, anche se già c’erano stati tentativi simili, è arrivato finalmente anche un servizio ad hoc, che sta già riscuotendo un discreto successo, con il quale è possibile inviare “messaggi sicuri”. Si chiama Oneshar, e permette di mandare per l’appunto messaggi, che una volta letti dal destinatario, verranno cancellati automaticamente dopo la prima e unica visualizzazione.

Quindi la sicurezza della propria comunicazione garantita dal fatto che l’sms  o l’email che sia, mandata con questo servizio, venga visualizzata una sola volta, e poi persa. Il servizio Oneshar è innanzitutto gratuito, e la privacy è garantita soprattutto dal fatto che non occorre registrarsi al sito per poterne usufruire, quindi non si può risalire al mittente.

Il suo utilizzo è molto semplice, ed è possibile anche con l’app per smartphone.  Una volta andati sul sito, basta cliccare su “Create One Now”, appena selezionato compare lo spazio utile per poter scrivere il proprio messaggio. Dopo averlo scritto, il messaggio viene prima crittografato, poi memorizzato sul server del servizio, e poi collegato ad un url che dopo viene fornita dopo qualche istante.

A questo punto, manca solo l’atto finale, e cioè mandare il messaggio al destinatario, che potrà visualizzarlo una sola volta. In tutti i passaggi che sono stati elencati è garantita la massima sicurezza, grazie sia alla crittografia, sia all’utilizzo del protocollo https proposto dal sito.

Ovviamente ci sono delle possibilità che la privacy venga aggirata. Difatti, c’è comunque il rischio che qualcuno riesce ad intercettare l’url prima che lo faccia il vero destinatario, oppure che proprio quest’ultimo, una volta ricevuto il messaggio lo copi su qualche altro dispositivo, rendendo quindi la comunicazione non più “unica e sola”.

Lascia un commento