Il nostro mondo è pieno di un sacco di oggetti di proprietà, tra questi il famoso formato MP3 per la musica. Per utilizzarlo, infatti, c’è bisogno di una licenza. Il produttore dei dispositivi deve pagare una royalty per poter aggiungere la riproduzione MP3.
Perché OGG?
Abbiamo scelto OGG, perché è il formato più iconico quando si tratta di formati liberi. Si tratta di un codec lossy, come MP3 e AAC, con un’ottima qualità audio. Ogv, che è la variante OGG per i video. Di tutti i formati, è quello maggiormente supportato, dalla maggior parte dei sistemi desktop. Inoltre, un numero crescente di dispositivi supportano il formato OGG, in particolare quelli che eseguono Android.
Conversione
Uno degli obiettivi principali di OggConvert è quello di rendere il più semplice possibile convertire qualsiasi file che si desidera avere su Linux. Questo diventa subito evidente non appena si apre il programma, in quanto vi sono solo un paio di impostazioni necessarie: si inizia scegliendo un file di origine, che è essenzialmente il file che si desidera convertire in OGG. Una volta che l’avete scelto, vedrete una serie di opzioni:
Se si sceglie un file video, vi verrà chiesto di scegliere il formato video, la qualità video e la qualità dell’audio. Se si sceglie un file audio, si potrà solamente modificare la qualità audio. Vi invito a modificare i cursori per testarne il risultato finale.
In Avanzate, è possibile scegliere tra diversi formati, anche se è preferibile l’OGG. Tuttavia, dire se si desidera convertire un video e caricarlo su YouTube, con WebM potrebbe non essere una cattiva idea.
Ultimo ma non meno importante, è possibile scegliere il nome del file e la cartella di salvataggio del file di origine. Dopo ciò, fare clic su Convert. A seconda della dimensione del file di origine e delle impostazioni di qualità che avete scelto, la quantità di tempo per la conversione potrà variare notevolmente.
Installazione
L’installazione del programma è abbastanza facile. Gli utenti Ubuntu possono cercare OggConvert nell’Ubuntu Software Center, oppure eseguire il comando sudo apt-get install oggconvert
nel terminale. Gli utenti Fedora possono utilizzare il comando sudo yum install oggconvert
. Gli utenti della maggior parte delle altre distribuzioni dovrebbero essere in grado di trovare nei loro rispettivi gestori di pacchetti il programma, digitando “oggconvert”.