Microsoft dispone di una versione delle sue applicazioni di Office per iPad, ma non è ancora sicura di come e quando la rilascerà e quanto costerà, come riporta Nick Wingfield al The New York Times. Le notizie precedenti circa la suite per iPad sono state rilasciate da News Corp’s: fu pubblicata un’immagine ipotetica della suite per il tablet di Apple, poi prontamente smentita con veemenza da Microsoft, affermando inoltre che quanto diffuso dal The Daily era basato su voci e speculazioni inesatte.
Wingfield dice che le fonti alle quali ha attinto il giornale erano mendaci:
Queste smentite, però, sembrano essere legate più a specifici dettagli più che a tutto il progetto Office per iPad e alla sua reale esistenza. Secondo alcune fonti, Microsoft non avrebbe ancora terminato la delineazione dei dettagli importanti, ossia la data di rilascio del software e a quanto il software sarà venduto. Microsoft offre già un piccolo componente della sua suite Office per l’iPad, un’app per prendere appunti, cioè OneNote.
In data odierna, sappiamo che Google ha acquisito Quickoffice da Google, dando una forte scossa a Microsoft, che potrebbe perdere il monopolio della suite di videoscrittura, per gli utenti che hanno bisogno di scrivere in mobilità. Con l’imminente lancio di Windows 8 sui tablet, Microsoft deve pensare a un software basato sulla compatibilità dei prodotti, unito alla facilità di utilizzo e alla portabilità. Il predominio di Google nel campo delle web-app e della produttività con Google Docs, sicuramente scuoterà Microsoft e accelererà il processo di rilascio della suite. Mettere Office sul iPad è fondamentale, anche alla luce del fatto che il colosso della ricerca online Google ha scelto di creare la sua versione di Quickoffice per iOS e Android. Il prezzo, però, non è propriamente accessibile per gli utenti non specificamente business: infatti, Quickoffice parte da $ 19.99, con la possibilità di averlo gratis se si opta per il modello Google-based. IWork di Apple viene offerto a $30.