Nova Launcher, meglio del launcher di base di Android 4.0

Un launcher alternativo a quello di default inserito in Ice Cream Sandwich e Jelly Bean.

di Daniela Caruso 14 Novembre 2012 16:50

Con Ice Cream Sandwich (Android 4.0), l’interfaccia di Android si è presentata meno “lucida” rispetto a quella di iOS. Ma con Android 4.0, Google ha dato un taglio netto al precedente stile visivo di Android, introducendo Holo, un ambiente pulito, con un tema scuro, tipografia sottile e un look molto moderno. Con Holo è stato introdotto anche un launcher nuovo di default e, quando è stato introdotto Android 4.1 (Jelly Bean), il launcher è migliorato sempre di più. Non tutti hanno, però, un telefono Nexus, e molte persone usano ROM alternative. Launcher Nova, però, potrebbe essere la soluzione al problema.

Widget, icone e gesti

Ecco una schermata catturata su Android 4.1 è: 

Le icone fanno spazio ai widget. In sostanza, la cartella giochi e il calendario, come potete vedere, restano nella parte inferiore dello schermo quando, ad esempio, si decide di mettere un widget orologio analogico. Ho appena trascinato l’orologio lì e le icone gli fanno spazio. Semplice, no?

Un altro dettaglio che si può vedere nello screenshot qui sopra è l’ancoraggio delle icone. Prima di tutto, le cartelle nel dock per racchiudere le app principali: 

Ciò permette di avviare il browser che vi serve. A volte si ha bisogno di una singola icona dock per passare solo tra due funzioni. 

Ogni icona del dock può avere un programma predefinito e può anche avere un altro programma che viene eseguito quando si passa il dito sopra l’icona (invece di toccare): per esempio, l’icona Telefono lancia anche le mappe delle città. Tutte queste azioni sono molto intuitive.

Swipes sul display

È possibile strisciare l’intero schermo in vari modi interessanti, tra cui il multi-touch:

La lista che vedete qui sopra continua a includere anche due gesti di “rotazione”, in senso orario e antiorario. Facendo scorrere con due dita si apre il cassetto delle applicazioni, mentre verso il basso per avviare Gesture Search è davvero diventato una seconda natura per me – una cosa che faccio molte volte al giorno.

Personalizzazione il cassetto delle app

Il cassetto delle applicazioni è interessante in quanto settore importante del programma di avvio, ma in realtà se si mettono le icone più utilizzate, non verrà utilizzato più di tanto. Nova Launcher consente di configurare ogni aspetto del cassetto, effetti di scorrimento differenti e gruppi di icone. Nello stesso cassetto, è possibile modificare rapidamente l’ordine delle icone:

Disinstallazione app attraverso Nova Launcher

Uno degli aspetti più importanti di un lanciatore di applicazione è la rimozione di applicazioni. Per qualche ragione questa funzione è spesso trascurata, ma è molto importante: in questo modo non avete bisogno di eseguire un’applicazione separata solo per mantenere il sistema ordinato e privo di software. Nova consente di premere a lungo su qualsiasi icona della home-screen per accedere alle opzioni rapidamente dal menu, che comprende un pulsante Disinstalla. È, inoltre, possibile disinstallare le applicazioni dal cassetto App:

Commenti