Virus, malware, spyware e adware sono una costante minaccia per la sicurezza dei dati sensibili archiviati sulle varie postazioni multimediali in uno, smartphone e tablet compresi.
E a proposito dei dispositivi mobili, è alquanto evidente quanto sia in aumento il problema del malware mobile: se per ora iOS (iPhone e iPad) e Windows Phone non ne risentono più di tanto, non si può dire lo stesso di Android, come testimoniano gli ultimi casi.
In particolare, mi riferisco alle versioni “pirata” di Instagram, per intenderci non quella presenti su Google Play ma su altri store di app. Ebbene, queste versioni false dell’app di photo sharing integravano vari virus, in grado di infettare lo smartphone dell’utente meno esperto. Capita spesso poi che il possessore di un dispositivo mobile non si accorga, in real time, dell’infezione presa navigando su internet. Quando poi arriva la bolletta e si controllano eventuali servizi a pagamento messi in azione dal virus o si scopre il traffico non autorizzato dei dati, oramai è troppo tardi.
Perché sul pc è più semplice scorgere un virus rispetto ad uno smartphone? Beh, sul pc le performance si abbassano incredibilmente, si aprono pagine internet non autorizzate, nei casi più gravi si perdono anche dati importanti. Nel caso dello smartphone, invece, non avviene nulla di tutto questo. Al massimo, è possibile notare un consumo eccessivo di batteria, nulla di più.
E anche in questo caso, il motivo è molto semplice: il malware mobile si fonda sulla logica di agire “nella trasparenza più assoluta”, attivando quindi servizi non richiesti (gli SMS a pagamento sono il principale esempio) e minacciando la sicurezza dei dati personali.
Come difenderci dalla minaccia dei virus?
La regola principalmente è sempre la stessa: “occorre prestare attenzione”. Attenzione alle app scaricate. Attenzione allo store di app da cui si decide di effettuare il download. Attenzione su cosa si va a cliccate e quindi attenzione al sito internet in cui si finisce.
Cosa dire di Android, al momento il sistema operativo mobile potenzialmente più a rischio di infezioni virali? Beh, la presenza di un buon antivirus è obbligatoria.
Quali sono i migliori antivirus per proteggere il proprio smartphone Android?
Ne cito 2: McAfee Mobile Security e Lookout.
Se si intende avere una protezione a 360 gradi sul proprio cellulare Android, non vi resta da far altro che scaricare uno dei 2 antivirus citati.