Sicurezza e manutenzione: le 5 migliori app gratuite per Android

La sicurezza dei dati sensibili è argomento molto dibattuto. Se hai uno smartphone Android, ecco 5 antivirus gratuiti.

di Salvatore 27 Aprile 2012 19:20

Se prendiamo in considerazione gli ultimi 2 anni, è un dato di fatto constatare che il sistema operativo Android sia cresciuto a ritmi decisamente accelerati, arrivando a competere e a tratti anche a superare iOS.
Di conseguenza, il numero di minacce, o meglio di virus, è aumentato e non di poco.
Onde evitare che malware, spyware ed attacchi online arrechino danno al vostro smartphone Android, vi suggerisco quelle che per me sono le 5 migliori app in materia di sicurezza e di manutenzione.

  1. NQ Mobile Secure: un valido antivirus che allontana le minacce citate in precedenza. Tra le altre cose, quest’app tutela la sicurezza dei dati personali, bloccando le applicazioni che provano ad accedere in backgroud ai contenuti presenti nel proprio smartphone.
  2. Blacklist: la versione base di questa valida app consente di gestire al meglio le chiamate indesiderate e soprattutto gli SMS “molesti” (quelli pubblicitari in primo luogo). Come tramite lista nera. La versione PRO di Blacklist, al momento disponibile su Google Play a 2,49 €, non fa altro che aggiungere tutta una serie di opzioni avanzate sui filtri, sull’accesso veloce con protezione password e sulle funzioni di gestione registri e blacklist.
  3. AVG Antivirus: dato che lo smartphone Android può essere vittima in tempo reale di attacchi online, rappresentati fa virus, malware e spyware, questo pratico antivirus si rivelerà estremamente utile, perché esattamente come avviene sui pc con OS Windows, è in grado di effettuare la scansione sui file, sulle impostazioni e sulle applicazioni. Inoltre, con AVG Antivirus è possibile rilevare in automatico eventuali SMS dannosi.
  4. Android Assistant: un’app all-in-one che dispone di ben 18 funzioni. Le più importanti riguardano l’assistenza nei processi (chiudendo tutte quelle applicazioni in esecuzione che in un dato momento non sono necessarie), il monitoraggio della CPU e della RAM, la pulizia del sistema e della cache, la gestione dei file nella SD Card, lo stato d’uso della batteria e molto altro ancora.
  5. 1TapCleaner: un unico tap garantirà ai suoi utilizzatori l’opportunità di rimuovere dalla memoria del proprio smartphone/tablet Android sia i file temporanei che quello in disuso: nello specifico, mi riferisco alla cronologia di navigazione e ai dati temporanei.

Potrete scaricare questi 5 validi antivirus gratuiti direttamente da Google Play. Il tutto naturalmente gratis.

Commenti