Dopo il Lumia 920 di Nokia è arrivato il momento di mettere alla prova anche il nuovo gioiellino tecnologico di Google realizzato da LG, stiamo ovviamente parlando del nuovo Nexus 4, lo smartphone lanciato da pochi giorni sul mercato internazionale dal colosso di Mountain View.
Il nuovo Nexus 4 è certamente uno degli smartphone più attesi degli ultimi tempi tant’è che il numero di acquirenti è riuscito a superare notevolmente le aspettative di Google facendo registrare il tutto esaurito in poche ore dalla messa in commercio. Nelle scorse ore, come di consueto per i Top gamma delle varie case produttrici, sono stati pubblicati in rete i primi video che mostrano i più classici test di resistenza da poter effettuare su uno smartphone, stiamo parlando ovviamente del famoso “Drop Test” che consiste nel far cadere lo smartphone da diverse altezze al fine di poter scoprire quali e quanti danni il dispositivo riporta. Si tratta ovviamente delle classiche cadute che possono capitare a ognuno di noi.
Seppur possono sembrare prove semplici e senza un senso logico, lo scopo del Drop Test è ovviamente quello di mostrare la resistenza dei materiali scelti dalla casa produttrice.
Tra le principali caratteristiche che differenziano il Nexus 4 dai suoi predecessori c’è sicuramente la scocca posteriore in vetro e come si può vedere nella seconda parte del primo filmato, ovvero nella caduta durante una conversazione, la rottura nell’angolo è a dir poco scontata. Questa caratteristica comporta ovviamente una maggiore attenzione da parte dell’utente al fine di non provocare gravi danni al dispositivo.
Certo è che, durante il restante test, il Nexus 4 ha riportato solamente qualche graffio, infatti il display FullHD 1080p caratterizzato da una densità di pixel di ben 440ppi non ha riportato alcun danno. Il Nexus 4 può essere facilmente definito uno smartphone dotato di una buona resistenza agli urti.