Per apportare modifiche professionali alle foto, è bene affidarsi a programmi quali PhotoShop o Gimp, ma per l’editing di base, possiamo fare riferimento alle risorse presenti online. Abbiamo messo insieme un elenco di quattro strumenti online che dovrebbero essere nell’arsenale di ogni fotografo, designer, blogger. Esse mettono a disposizione le operazioni di base dell’editing di foto, anche sul tuo cellulare.
Ritagliare foto con Croppola
Se state cercando il modo perfetto per ritagliare le foto on-line, collegatevi a Croppola. Il servizio online gratuito fornisce agli utenti un modo semplice per ritagliare le immagini. Caricate la vostra immagine su Croppola e scegliete le dimensioni della nuova immagine: potrete mantenere le proporzioni dell’immagine, renderla quadrata, 4:3, 3:2, 16:9 e altro ancora. Esso ha anche un’impostazione per ritagliare l’immagine e renderla adatta alla timeline di Facebook.
Dopo aver modificato, è possibile scaricare l’immagine ritagliata al computer. Con Croppola, è possibile ritagliare più immagini sul sito e scaricarle tutte in formato .zip.
Funzione di riempimento con WebInPaint
Il servizio è gratuito e consente agli utenti di caricare le immagini sul sito web e di rimuoverle con un solo clic. Ecco un esempio della funzione di riempimento con questa foto che vi forniamo qui sotto. Sono stati applicati il colore bianco e nero e, in ogni caso, il servizio è stato capace di rimuovere con successo le parti dell’immagine che non volevamo.
E dopo la rimozione di un elemento dalla foto, questo è quello che è apparso:
Pixlr
Se siete alla ricerca di un all-in-one editor di foto online, Pixlr è una delle opzioni più affidabili in circolazione. È possibile caricare le immagini direttamente sul sito, o anche solo importare un’immagine in linea con il link diretto al JPEG. Un’altra grande caratteristica che Pixlr offre agli utenti è la possibilità di creare nuove immagini con sfondi trasparenti, in modo da poter creare loghi PNG, senza doversi preoccupare di avere accesso a Photoshop.
Pixlr è dotato di funzioni di editing di base e avanzate, dal ritaglio al ridimensionamento e molto altro ancora. Pixlr è disponibile anche come applicazione mobile.
Applicate filtri con PicMonkey
PicMonkey ha molti filtri tra cui scegliere. Non tutti sono disponibili gratuitamente. Un abbonamento vi costerà 4,99 dollari al mese.
A parte l’aggiunta di filtri, PicMonkey fornisce agli utenti le caratteristiche di base di fotoritocco: aggiunta di testo, cornici e texture alle immagini e altro ancora.
[photo credit|MakeUseOf]