Se è vero che Apple si è ritrovata ad affrontare un periodo di leggera crisi sul mercato, bisogna allo stesso tempo dire come tra i top di gamma sia sempre l’azienda più ricercata, con l’iPhone che risulta essere il re indiscusso della fascia premium.
Questo nuovo report è stato ideato da Counterpoint ed è concentrato esclusivamente sul settore top di gamma, lasciando quindi da parte quello relativo ai medio gamma dove sicuramente svettano Samsung e Huawei. Per il mondo deluxe però è sempre l’iPhone il più desiderato dagli utenti di tutto il mondo, riuscendo ad accaparrarsi il 51% delle quote mercato nel 2018, anche se è stata registrata una flessione rispetto all’anno precedente in cui Apple deteneva il 58%. Al secondo posto invece ritroviamo Samsung che occupa il 22% del mercato globale relativo al mondo dei top di gamma ed anche in questo caso c’è stata una leggerissima flessione rispetto al 2017.
Chi invece continua a crescere è Huawei, terza forza per quanto riguarda il mercato premium degli smartphone, arrivando a raggiungere il 10% delle quote mercato. Attenzione però ad una sorpresa come Oppo che, pian pianino, sta iniziando non poco ad incuriosire i vari utenti con i suoi top di gamma di grande qualità e super tecnologici, infatti è riuscita ad arrivare al quarto posto di questa speciale classifica. Sicuramente prima che gli iPhone verranno spodestati dal mercato premium ne passeranno di anni, il brand è ancora ricercatissimo tra i più ricchi e non sarà facile raggiungere le sue quote mercato.