L’iPhone è lo smartphone top di gamma più diffuso, attenzione alle aziende cinesi in crescita

L'iPhone continua ad essere lo smartphone più ricercato nel settore dei top di gamma, ma in netta crescita ci sono le aziende cinesi.

di Daniele Pace 16 Aprile 2019 11:10

Se è vero che Apple si è ritrovata ad affrontare un periodo di leggera crisi sul mercato, bisogna allo stesso tempo dire come tra i top di gamma sia sempre l’azienda più ricercata, con l’iPhone che risulta essere il re indiscusso della fascia premium.

Questo nuovo report è stato ideato da Counterpoint ed è concentrato esclusivamente sul settore top di gamma, lasciando quindi da parte quello relativo ai medio gamma dove sicuramente svettano Samsung e Huawei. Per il mondo deluxe però è sempre l’iPhone il più desiderato dagli utenti di tutto il mondo, riuscendo ad accaparrarsi il 51% delle quote mercato nel 2018, anche se è stata registrata una flessione rispetto all’anno precedente in cui Apple deteneva il 58%. Al secondo posto invece ritroviamo Samsung che occupa il 22% del mercato globale relativo al mondo dei top di gamma ed anche in questo caso c’è stata una leggerissima flessione rispetto al 2017.

Chi invece continua a crescere è Huawei, terza forza per quanto riguarda il mercato premium degli smartphone, arrivando a raggiungere il 10% delle quote mercato. Attenzione però ad una sorpresa come Oppo che, pian pianino, sta iniziando non poco ad incuriosire i vari utenti con i suoi top di gamma di grande qualità e super tecnologici, infatti è riuscita ad arrivare al quarto posto di questa speciale classifica. Sicuramente prima che gli iPhone verranno spodestati dal mercato premium ne passeranno di anni, il brand è ancora ricercatissimo tra i più ricchi e non sarà facile raggiungere le sue quote mercato.

Commenti