Da Lenovo arriva un’interessante novità, sembra infatti che l’azienda sia particolarmente interessata alla realizzazione di una nuova serie di smartphone caratterizzati dal sistema operativo di Microsoft. Lenovo ha infatti mostrato interesse per l’ultima versione di Windows Phone 8 definendolo un valido sistema operativo che piace al pubblico e che per alcuni aspetti è certamente rivoluzionario.
Tuttavia Lenovo, seppur particolarmente interessata a portare Windows Phone 8 sui suoi dispositivi ha espressamente chiesto a Microsoft di poter contare su una versione personalizzata del sistema operativo con una sostanziale modifica all’interfaccia utente. Come potete facilmente immaginare, non è detto che le richieste di Lenovo vengano accolte soprattutto in virtù del fatto che vanno in netto contrasto con le politiche annunciate da Microsoft all’avvio del progetto Windows Phone, ovvero realizzare un’interfaccia unica per tutti caratterizzata da sicurezza ed affidabilità. Qualora venga infatti concessa la personalizzazione a Lenovo, Microsoft si troverebbe davanti ad un grande problema. Fino ad oggi, infatti ogni richiesta di personalizzazione di Windows Phone da aprte degli altri partner è stata rigettata.
L’arrivo di Windows Phone 8 tuttavia, potrebbe comunque portare l’introduzione di nuove personalizzazioni anche per i produttori senza necessariamente dover richiedere l’intervento di Microsoft. Proprio l’interfaccia grafica è uno degli aspetti su cui Microsoft punterà maggiormente con la sua nuova versione del sistema operativo, sembra quindi improbabile che il colosso di Redmond approvi la richiesta di Lenovo.
Certo è che il grande successo di Android deriva proprio dalla possibilità di personalizzare il sistema operativo da parte di tutti i produttori di smartphone, e non solo, che hanno deciso di appoggiarsi a Google ed al suo sistema operativo che oggi conta il maggior numero di attivazioni di dispositivi al giorno.
Non rimane quindi che attendere per scoprire la scelta definitiva di Microsoft nei confronti di Lenovo, tuttavia l’introduzione di Windows Phone 8 potrebbe comunque portare la possibilità ai produttori di poter personalizzare, seppur in minima parte, l’OS di Microsoft.