Facebook è il social network più usato al mondo: con 845 milioni di utenti è diventato una delle piattaforme di riferimento anche per aziende e professionisti di diverso settore che usano il sito non solo per mettersi in contatto con le proprie cerchie amicali e lavorative, bensì come un vero e proprio strumento di promozione e business. In soli otto anni di attività, il social network di Zuckerberg è diventata una fonte massiccia di guadagno, ma, proprio quando Facebook si avvia verso la quotazione in Wall Street, iniziano ad emergerne i primi punti deboli. L’entrata in borsa, infatti, significa che Facebook deve dar conto alla Sec (equivalente della Consob), alla quale dovrà raccontare i fattori di rischio alla quale l’azienda stessa va incontro, redatti nell’apposito Registration Statement, un documento di ventidue pagine in cui sono chiarite le problematiche che potrebbero mettere in crisi un modello d’affari così imponente, che coinvolge non solo il giovane miliardario ma anche gli azionisti.
Tra le debolezze compaiono le seguenti motivazioni:
- Perdita di utenza;
- Mancato incremento degli utenti;
- Migrazione degli utenti verso altri servizi di social networking, come Twitter o Google;
- Incremento delle connessioni da cellulare, visto che da mobile l’utente non incorre in pubblicità;
- Bug nel sito che potrebbero essere non rilevati o non rilevabili che potrebbero minare la reputazione del social network.