È difficile da credere, ma Windows Live Messenger termina la sua corsa. Il servizio è stato popolare a partire dagli anni ’90, quando era denominato MSN Messenger. Se siete ancora affezionati al famoso programma di instant messaging, è bene che sappiate come migrare con l’account Live a Skype e quali sono le chat alternative utilizzare al posto di Windows Live Messenger che sarà chiuso per sempre il 15 marzo 2013.
Perché migrare a Skype?
Microsoft ha acquistato Skype nel maggio 2011, pertanto era insensato mantenere due servizi servizi e la scelta è ricaduta sul nuovo servizio acquistato che ha decretato il conseguente accantonamento di Messenger. Skype ha più utenti di Windows Live Messenger, soprattutto dal momento in cui ha permesso l’integrazione con la chat di Facebook.
Skype ha, inoltre, sviluppato applicazioni mobile per i dispositivi mobile.
Migrazione a Skype
Per eseguire la migrazione a Skype, iniziate a scaricare l’ultima versione di Skype. È disponibile per diverse piattaforme, tra cui Windows, Mac, Linux e iOS, Android e Windows Phone. Se avete già un account Skype, potrete accedere e unire il vostro account con quello di Windows Live Messenger. Se non avete ancora un account Skype, potete effettuare il login utilizzando il vostro account Windows Live Messenger. Tutti i vostri contatti di Windows Live Messenger saranno trasportati su Skype.
L’account di Microsoft è composto dall’indirizzo email e dalla password che utilizzate per accedere a servizi come Windows 8, Hotmail, Messenger, SkyDrive, Windows Phone, Xbox LIVE e Outlook.com. Se disponete di più di un account Microsoft, potrete unire un altro account al vostro account Skype.
Servizi di chat alternativi
Ci sono vari servizi di chat che è possibile utilizzare per tenervi in contatto con i vostri amici. Se non volete provare Skype, potete provare i seguenti servizi: Gmail (e gli Hangout di Google+), Facebook, Yahoo, ICQ o AIM. Potrete aggiungere manualmente i contatti che volete conservare di Windows Live Messenger:
Servizi di messaggistica istantanea multi-protocollo
Se avete più account relativi ai servizi di cui sopra, potrebbe servirvi un programma che offre un servizio di messaggistica istantanea multi-protocollo. Questi servizi vi permetteranno di accedere a tutti gli account IM in contemporanea, utilizzando l’interfaccia di un solo programma per tenere traccia di tutte le tue conversazioni. Alcuni di questi sono web-based, mentre altri sono client scaricabili sul PC. Tra questi ci sono: Adium ,IM + , eBuddy , Imo.im , Pidgin e Trillian.