Windows Live Messenger chiude per davvero, ecco quando

Il popolare programma di Microsoft chiude i battenti: ecco la data ufficiale.

di Daniela Caruso 9 gennaio 2013 11:14

Con l’avvento di Facebook, chat online e programmi di messaggistica istantanea sono diventati obsoleti: gli utenti, infatti, hanno preferito utilizzare i servizi della popolare piattaforma di social networking per poter comunicare con i propri amici e familiari e fare la conoscenza di persone residenti in tutto il mondo. Nel girone dei programmi ormai poco utilizzati è caduto anche il famoso Windows Live Messenger, programma di messaggistica istantanea di Microsoft, che per anni ha avuto un ruolo chiave nel campo dell’instant messaging. Le voci di una possibile chiusura di Windows Live Messenger  circolavano già da diverso tempo: la data ufficiale in cui il servizio chiuderà i battenti è stata fissata per il 15 marzo.

La storica chat desktop di Microsoft chiude anche in relazione al fatto che Microsoft ha acquistato Skype, su quale verrà attuato un vero e proprio processo di migrazione degli utenti Messenger. Dopo l’acquisizione di Skype, infatti, la società di Redmond farà leva su questo programma per quanto riguarda i servizi di messaggistica istantanea. Microsoft, dunque, opterà per un periodo di “affiancamento” di Windows Live Messenger a Skype, affinché gli utenti possano migrare tutti verso il secondo programma, attraverso l’uso di un account unificato.

Questa procedura, però, sarà attuata per un periodo limitato. Dal 15 marzo in poi, infatti, Windows Live Messenger smetterà di funzionare. In termini di cifre, sono oltre 100 milioni gli utenti che utilizzano ancora Windows Live Messenger. L’azienda ha inviato una e-mail agli utenti, nella quale scrive:

Il 15 marzo 2013 ritireremo l’attuale servizio Messenger in tutto il mondo (ad eccezione della China dove Messenger continuerà ad essere disponibile) e porteremo le grandi feature di Messenger e Skype insieme. Aggiorna Skype ed effettua il login usando un Microsoft account (il tuo Messenger ID) e tutti i tuoi contatti Messenger saranno a portata di mano. Sarai in grado di inviare messaggi e avviare una chat video con loro proprio come prima, e scoprirai anche nuovi modi per rimanere in contatto su Skype con smartphone e tablet.

Una volta scaricato e installato Skype sul vostro computer, potrete effettuare il login, utilizzando il vostro account Microsoft e inviare messaggi ai vostri contatti Messenger nell’interfaccia di Skype. Potrete, inoltre, mettervi in contatto anche con gli utenti che si avvalgono di servizi come Outlook.com e Hotmail.

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti