La carta da parati contro il furto di connessione Wi-Fi

Home > News > La carta da parati contro il furto di connessione Wi-Fi

Non volete che sconosciuti possano collegarsi alla vostra rete wireless? C’è un rimedio che potrebbe fare al caso vostro. Il Politecnico francese di Grenoble ha ideato un rivestimento da parete che isola le abitazioni dal segnale senza fili in ingresso o in uscita, impedendo agli estranei di poter utilizzare la connessione dati. Le onde radio e le frequenze dei cellulari passano tranquillamente, senza subire alcuna interferenza, mentre sono bloccate invece solamente le frequenze utilizzate dal servizio Wi-Fi. Due piccioni con una fava, potremmo dire: da un lato si impedisce a terzi di poter usufruire della nostra connessione a banda larga e, dall’altro di ridurre gli effetti delle onde elettromagnetiche sulla salute.

La licenza è stata acquistata dal gruppo finlandese Ahlstrom che immetterà sul mercato il prodtto a partire dai primi mesi del 2013. Come spiega  Pierre Lemaitre-Auger, uno dei progettisti dell’INP, “Il prezzo sarà equivalente a una carta da parati classica di fascia media. Se rivestite in questo modo le pareti di un ufficio o di un appartamento, il vostro wifi funzionerà bene ma non potrà essere piratato – aggiungendo che – inoltre, molte persone sono interessate ai problemi di elettrosensibilità e questo prodotto consentirà loro di avere un livello di onde molto basso nei propri ambienti“.

Tale carta da parato, ad esempio, potrà essere utilizzata anche per luoghi pubblici, come ospedali e teatri: ad ipotizzarlo sono gli stessi studiosi che hanno realizzato questo ambizioso progetto. Guy Eymin Petot Tourtollet del Centre Technique du Papier, associato allo sviluppo del prodotto, ha ribadito, poi, che tali parati potranno essere utilizzati anche in ambienti domestici, quali finestre, finestre e soffitti. Tali parati utilizzano una stampa con inchiostro a base acquosa contenente nanoparticelle di argento, che riescono a filtrare delle frequenze specifiche come quelle dei 0,9 GHz, 1,8 e 2,1 (segnali di telefonia mobile) e le frequenze di 2,45 e 5,5 GHz (Wireless Fidelity).

 

 

Lascia un commento