Dal 25 ottobre è disponibile anche nel nostro Paese l’ Amazon Kindle Fire HD e si apre la sfida dei mini tablet ormai presenti sul mercato: il Nexus 7 e l’iPad Mini che sono tutti e tre piccoli e hanno un prezzo contenuto. Confrontiamoli e facciamo una analisi per vedere chi sarà il vincitore della sfida.
Innanzitutto va detto che un tablet in formato ridotto va incontro alla volontà di quei potenziali clienti che desiderano un tablet a formato più piccolo, da portare sempre in tasca, più leggero e maneggevole e a basso costo.
Ma quale tra questi tablet a “basso” costo garantisce un migliore equilibrio qualità/prezzo? Consideriamo e confrontiamo alcune importanti caratteristiche tecniche dei tre competitors.
Il display,sicuramente è di grande impatto e interesse per il potenziale acquirente. Nessuno dei tre ha un Retina. Infatti il nuovo iPad mini ha un semplice display LCD IPS da 7,9 pollici con una risoluzione di 1.024×768, per una risoluzione totale di 163 pixel per pollice. In termini di qualità dell’immagine, è inferiore agli altri due contendenti che invece hanno display da 7 pollici da 1.280×800 pixel, per una risoluzione di 216 pixel per
la maneggevolezza e le caratteristiche fisiche evidenziano che l’iPad mini è decisamente il più sottile dei tre con i suoi 7,1 mm ed è anche il più leggero con i suoi 308 grammi.
Nexus 7 ha uno spessore di 10,4 mm e pesa 340 gr , mentre per il Kindle Fire HD i valori sono 11,4 mm e 400 gr. L’iPad mini però ha 14,7 cm di larghezza contro gli 11,7 cm degli altri due rivali che potrebbero risultare scomodi.
Per quanto riguarda a potenza e la velocità di elaborazione, Nexus 7 può vantare un processore quad-core Nvidia Tegra 3 da 1,5 GHz, il Kindle Fire HD invece ha un dual core TI OMAP4460 da 1,2 GHz e l’iPad mini integra un dual-core A5. Pertanto il Kindle Fire è il più veloce.
La batteria dell’ iPad mini e del Nexus 7 hanno una autonomia di 10 ore, invece il Kindle Fire HD dura in media 5 ore.
L’iPad Mini è dotato di fotocamere nettamente superiori rispetto ad entrambi cme anche il tablet della Mela ha una grande predisposizione per i videogames.
Ed ora parliamo di prezzi: Apple presenta un prezzo nettamente superiore alla concorrenza: 329 euro per il modello più economico da 16 giga con WiFi. Il modello più simile fra quelli qui in esame è il Nexus 7 da 16 giga che costa quasi 100 euro in meno. Il Kindle Fire HD costa ancora di meno con un modello da 16 giga a 199 euro. Se volete solo un tablet a basso costo con un ottimo display per leggere libri e guardare film online, allora il Kindle Fire HD potrebbe andare benissimo, se invece siete un fedelissimo Apple o un cliente Android, la scelta è vostra!