Vi piace cantare, anche in maniera amatoriale e non sapete da dove iniziare? Gli impianti di karaoke professionali sono decisamente costosi e non vale la pena acquistarli se in realtà non siete nemmeno tutta questa cima a livello vocale. Pertanto, vi consiglio lacune risorse online che mettono a disposizione ottimi servizi di karaoke online, utilizzabili direttamente dal browser, senza installazioni sul PC.
Vediamo, dunque, alcuni servizi di karaoke online, che si adattano alle vostre esigenze:
- http://www.karaokeparty.com/en/
- http://online.thekaraokechannel.com/
- http://www.redkaraoke.com/
- http://www.karaokeplay.com/
- http://www.singsnap.com
- http://www.mikestar.com/
Ci sono, inoltre, anche tanti portali di video-sharing che mettono a disposizione video contenenti karaoke con tanto di testi incorporati. Tra questi, sicuramente, c’è YouTube, nel quale è possibile ricercare gli instrumental, con cori e senza voci di contrasto, digitando semplicemente le parole “karaoke” o “instrumental”, seguite dal titolo della canzone che preferite. Da qui, si apriranno i risultati, provenienti dai diversi canali amatoriali e professionali.
Ecco un paio di canali interessanti, contenenti i karaoke più gettonati e siti che offrono basi strumentali e MIDI:
- http://www.youtube.com/user/francomassi;
- http://www.youtube.com/user/polverepirica;
- http://singring.virgilio.it/karaoke.html;
- http://www.karaokeparty.com/;
- http://www.versione-karaoke.it/;
- http://www.vittoriain.it/midi/karaoke.htm;
- http://karaokeinchat.altervista.org/;
- http://digilander.libero.it/orac/a.html;
- http://www.passionekaraoke.it/;
- http://www.thekaraokechannel.com/online/;
- http://www.girlsgogames.it/gioco/karaoke_resort.html;
- http://www.cepostaperme.it/cantaconme/;
Se, invece, volete creare dei karaoke e delle basi strumentali che in rete non riuscite a trovare, perché magari riguardano canzoni poco conosciute o appartenenti a generi musicali dei quali è difficile reperire gli instrumental, potete far affidamento a un programma molto utile, compatibile sia su Mac che su Windows, denominato Audacity, del quale vi ho parlato in questi giorni. Tale software, una volta installato sul PC/Mac, vi permette non solo di registrare la voce su una base musicale preconfezionata e applicarvi tanti effetti particolari, è in grado di creare anche basi musicali con pochi è semplici passi. Pertanto, vi consiglio di provarlo, scaricandolo dal sito ufficiale e seguire tutte le indicazioni che ho elencato nel tutorial di Audacity per la creazioni di basi musicali.
Ecco altre fonti utili:
- http://www.monterossocalabro.com/musica/karaoke.htm;
- http://www.miditeca.net/karaoke;
- http://www.karaoke5.com/welcome-it.htm