Come creare le tracce instrumental per il karaoke

Ecco come creare basi karaoke, senza acquistarle da siti e-commerce che vendono tracce strumentali.

di Daniela Caruso 1 agosto 2012 16:33

Sono sicura che converrete con me che non c’è niente di meglio dello spirito del karaokeSe vi piace cantare, una volta superato l’imbarazzo iniziale, iniziate sicuramente a immaginare di trovarvi sul palco e cantare con una vera e propria band, ritrovandovi in un’esperienza davvero esaltante. Il karaoke non è necessariamente un’attività di gruppo: si può cantare anche da soli a PC, utilizzando tracce instrumental.

In qualche modo, però, è sempre difficile trovare quelle che si desiderano. YouTube è pieno di tracce strumentali, ma spesso sono fatte male. Ho sempre desiderato poter creare i miei brani karaoke dalle mie canzoni preferite, ma è sempre sembrato un compito davvero complicato, ma mi sbagliavo. Creare i brani karaoke è in realtà un gioco da ragazzi, ci si impiega 50-60 secondi, a seconda del metodo scelto. I brani creati possono apparire un po’distorti, ma possono andar bene comunque.

Creare karaoke con Audacity [Windows, Mac, Linux]

Il programma funziona con qualsiasi formato audio. Per creare basi karaoke che utilizzano questo metodo, la prima cosa che dovete fare è scaricare Audacity. Audacity è un editor audio ottimo e funziona praticamente su qualsiasi sistema operativo. Una volta che avete Audacity, lanciarlo e caricare il brano che si desidera trasformare in instrumental, eliminandone le voci: File -> Apri o File -> Import – Audio>.

creare tracce di karaoke

Una volta che la traccia audio viene caricata, vedrete due tracce bluQueste sono le due tracce stereo della vostra canzone. Al fine di eliminare le parti vocali, il primo passo sarebbe quello di dividere questi brani in due tracce audio separate che possano, poi, essere modificate singolarmente. Per fare questo, fare clic sul piccolo triangolo nero in alto a sinistra e scegliere Split Stereo Track

creare brani karaoke

Ora che si dispone di due piste separate, fare doppio clic su una di esse (non importa quale) per selezionare tutto. Fare clic sul menu Effects e scegliere Invert.

creare brani karaoke

Questo comando inverte l’intera traccia e ci permetterà di cancellarla. Se si ascolta la traccia ora, la voce sarà ancora lì. C’è un passo ancora da fare e questo è quello importante: fare clic sul triangolo nero per entrambe le tracce e modificare entrambi in Mono.

creare brani karaoke

Ricordate che è molto importante che si modifichino entrambe, altrimenti le parti vocali non saranno rimosseÈ, inoltre, possibile esportare in file audio per creare la vostra playlist personalizzata per karaoke (avrete bisogno del codificatore LAME MP3 se si desidera esportare in MP3).

Per MP3 e CD: Karaoke Anything! [Windows]

Se non avete voglia di perdere troppo tempo, è possibile utilizzare Karaoke Anything!Si noti, tuttavia, che questa applicazione funziona solo con CD audio o file Mp3, e non è possibile caricare playlist Mp3, solo i singoli file.

Utilizzare Karaoke Anything è semplice. Avviare l’applicazione, selezionare Modalità MP3 PlayerModalità CD Player e si è praticamente fatto. Se si sceglie di utilizzare i file Mp3, fare clic su File -> Apri per aggiungere la vostra canzone. Clicca Play e la canzone inizia a riprodursi senza voce.

creare tracce di karaoke

È possibile utilizzare lo slider di Karaoke Effect per controllare il volume della voce, nel caso non si voglia eliminare del tutto la voce del cantante originale e cantarvi sopra, senza interferire. 

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti