iRadio, ecco il nuovo servizio di Apple

Apple guarda al futuro di iTunes e vede iRadio, presto il nuovo servizio dell'azienda di Cupertino vedrà la luce.

di Daniele Perotti 5 gennaio 2013 20:12

L’azienda di Cupertino, Apple, è da tempo ormai al centro di rumor ed indiscrezioni sull’avvio di un nuovo servizio che, secondo le ultime voci di corridoio provenienti proprio da quel di Cupertino, darebbero ormai certo l’avvio del tanto discusso servizio che prenderà il nome di iRadio.
Per chi non lo conoscesse, iRadio è l’innovativo servizio di radio on-demand perfettamente integrato con l’ambiente iTunes in puro stile Pandora. Ad annunciare la fantastica notizia è Richard Greenfield che ha spiegato come l’avvio potrebbe avvenire con ottime probabilità proprio nel corso del 2013. Certo è che un servizio radio on-demand in stile Pandora è probabilmente uno dei pochi servizi che ad oggi manca ad Apple e che con esso, il colosso di Cupertino, potrebbe aumentare il numero di clienti che ad oggi sono indecisi se optare per un dispositivo Apple o per uno con un marchio concorrenziale.

La notizia rilasciata da Richard Greenfield fa tornare quindi le speranze su quello che sembrava un progetto fermo perchè, secondo le ultime informazioni trapelate, Apple non riusciva a trovare un accordo definitivo con le principali case discografiche, accordo che è da definirsi a dir poco essenziale per lanciare il servizio. L’analista della BTIG ha tuttavia spiegato come, ad oggi, non tutti gli accordi siano stati ultimati, tuttavia Apple sarebbe particolarmente ottimista sull’avvio del servizio entro quest’anno.

Sembra quindi che, entro qualche mese, iTunes come lo conosciamo oggi potrebbe smettere di esistere per lasciare spazio ad una nuova versione completamente rivista che integrerà non solo il nuovo servizio iRadio ma anche una filosofia differente incentrata maggiormente sui cataloghi musicali completi piuttosto che su specifiche canzoni dato che le ultime statistiche hanno dimostrato come gli utenti di tutto il mondo puntino maggiormente verso i cataloghi completi. Ma ciò che porterà maggiore cambiamento all’interno di iTunes sarà iRadio ed il fatto che sarà possibile oltre l’acquisto di musica anche l’acquisto di altri contenuti relativi al mondo musicale, come i biglietti per i concerti.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti