iPhone, ecco i nomi che avrebbe potuto avere

Home > Apple > iPhone, ecco i nomi che avrebbe potuto avere

Secondo quanto riferito da 9toMac, il nome iPhone non è stato attribuito da Apple al suo fortunato dispositivo cellulare con leggerezza e facilità. Il nome dell’amato smartphone è derivato da un’attenta disamina di possibili termini che erano stati reputati adatti tanto da essere attribuiti al “melafonino”. Tra questi nomi, emergono Mobi o TriPod. Ciò, però, non è accaduto e la parola iPhone ha battezzato uno degli iDevice di maggiore successo mondiale.

Come ha spiegato Ken Segall, ex responsabile dell’advertising Apple, durante una conferenza tenutasi al dipartimento di Marketing dell’Università dell’Arizona, prima del nome “iPhone”, concepito in seguito, l’azienda di Cupertino aveva anche altri nomi in mente da affibbiare all’attuale iPhone. Tra questi spuntano:

  • TelePod che, in un primo momento, doveva essere attribuito all’iPod: il termine piaceva ai vertici della società, in quanto sintetizzava il concetto di un telefono abbinato a un iPod
  • Mobi, invece, era inteso come abbreviazione di “mobile”, un nome efficace per identificare il prodotto ma non a tal punto da diversificarlo sul mercato della telefonia mondiale dagli altri smartphone già esistenti.
  • TriPod, un termine che avrebbe identificato un device caratterizzato da tre funzioni principali, ossia telefono, musica (iPod) e navigazione internet. Tripod, però, era un vocabolo già utilizzato in relazione ai cavalletti per telecamere e fotocamere, quindi l’azienda ha preferito non fare confusione e scartarlo.
  • iPad: vi chiederete sicuramente perché mai Apple avrebbe dovuto dare il nome del tablet al suo smartphone? Semplicemente perché essa già stava lavorando alla sua “tavoletta” molto prima dell’invenzione dell’iPhone.

Alla fine, Apple ha scelto il termine iPhone che contiene in esso tutte le caratteristiche che denotano lo smartphone della Mela, anche grazie alla “i” iniziale del nome che richiama anche gli altri dispositivi dell’azienda di Cupertino.

Un’altra definizione fornita da Segall è stata MicroMac, anche se alla fine è stata utilizzata durante la conferenza al fine di un’analisi da attuare con gli studenti, ma non era di certo un possibile nome proposto da Apple per denominare il proprio smartphone.

 

1 commento su “iPhone, ecco i nomi che avrebbe potuto avere”

Lascia un commento