Stando a quelli che sono gli ultimi e più insistenti rumors attualmente in circolo l’iPhone 5, il presunto prossimo device mobile che verrà lanciato da Apple, potrebbe essere presentato il 7 agosto dell’anno corrente (quindi tra poco meno di un mese!) in occasione di un keynote che la ben nota azienda della mela morsicata non ha ancora provveduto ad annunciare.
A rendere nota la notizia è stato il sito web KnowYourMobile e, ovviamente, le fonti chiamate in causa sono le solite anonime ma molto ben informate circa gli affari interni relativi agli uffici di Cupertino.
Sempre nel corso della medesima giornata del keynote dovrebbe poi essere rilasciato iOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod Touch che Apple ha presento ufficialmente non molto tempo addietro e che ha fatto sapere di rendere disponibile entro l’autunno dell’anno in corso.
Per alcuni, comunque, il 6 agosto potrà sembrare una data tanto inconsueta quanto, al contempo, improbabile per presentare un nuovo prodotto tanto atteso dalla vasta utenza quale lo è l’iPhone 5 ma secondo l’analista Charles Golvin di Forrester una mossa di questo tipo andrebbe a configurarsi come un vantaggio di non poco conto per Cupertino.
Secondo l’analista, infatti, la data che, a quanto pare, sarebbe stata scelta per il keynote andrebbe infatti a coincidere, qualora veritiera, con il periodo di ritorno nelle scuole corrispondente, inoltre, ai tradizionali acquisti di inizio anno.
Che in Cina ci abbiamo visto giusto? Questo, al momento, è ancora da scoprire anche se sempre direttamente dalla Grande Muraglia provengono ulteriori buone nuove, al momento non ancora confermate, secondo cui Cupertino avrebbe già avviato la produzione del nuovo iPhone.
Il sito giapponese Macotakara ha infatti fatto sapere il nuovo iPhone 5 presenterebbe un aspetto pressoché identico a quello dei rendering costruiti nel corso degli ultimi tempi ma con lievi differenze rispetto ai componenti trapleati che, molto probabilmente, erano ancora dei prototipi.
Da notare che il sito giapponese Macotakara aveva già sceltao l’avvio della produzione del nuovo iPad lo scorso gennaio anticipando di ben due mesi il processo di avvio della commercializzazione.
Tenendo conto di tutto ciò non è quindi da escludere il fatto che il nuovo iPhone possa essere presentato ad agosto per poi essere commercializzato nei primi giorni d’autunno.