É finalmente arrivato l’iPad Mini. A presentarlo Phill Shiller, il quale ha sottolineato il fatto che il nuovo tablet potrà essere tenuto nel palmo di una mano. Non é tutto: il nuovo device lanciato dall’azienda di Cupertino è più leggero e sottile. Lo spessore è di soli 7.2 mm. L’iPad Mini è, inoltre, il 53% più leggero del classico iPad. Il display è di 7.9 pollici, rispetto all’iPad che ha uno schermo di 9.7 pollici, risoluzione di 1024×768 pixel. Il bordo del dispositivo, inoltre, è disponibile con finitura bianca o nera.
Nella presentazione al Keynote, Schiller ha comparato l’iPad Mini con un tablet Android da 7 pollici, composto di plastica e non di alluminio come l’ultima creatura di Apple. La superficie del display è del 35% più ampia. Ciò risulta utile per la navigazione sul web, in quanto le pagine appaiono più ampie, in modalità sia portrait che landscape. Le applicazioni sono maggiormente fruibili anche su iPad Mini, grazie alla presenza del nuovo sistema operativo iOS 6 e dell’ampio schermo di cui è dotato il mini tablet.
La fotocamera frontale del mini iPad è HD, mentre quella posteriore è da 5 megapixel. l’iPadd Mini, inoltre, è equipaggiato dal nuovo connettore Lightning e una batteria leggera e di piccole dimensioni che assicura 10 ore di autonomia. La lunga durata della batteria è garantita dal processore Apple A5. Tale processore, come ricorderete, è stato già montato su iPad 2, iPod Touch 5G e iPhone 4S.
L’iPad Mini sarà commercializzato a partire da un prezzo di 329 euro per la versione da 16GB, 429 euro quella da 32 GB e 529, infine, quella da 64 GB. Le versioni dell’iPad Mini dotate di connettività 3G costeranno, invece, 459 euro, 559 euro e 659 euro. Gli utenti interessati potranno acquistare il nuovo dispositivo di Apple attraverso un preordine che sarà disponibile a partire dal 26 ottobre. In Italia, le vendite inizieranno il 2 novembre.