Ecco perché iBooks 3 è meglio del Kindle

Home > Apple > Ecco perché iBooks 3 è meglio del Kindle

Durante l’evento in cui è stato presentato l’iPad Mini tenutosi il 23 ottobre, sono state lanciate anche altre novità tra le quali ricordiamo la nuova versione dell’app iBooks 3, destinata al mondo Apple ed in particolar modo agli iPad. La grande sorpresa, l’innovazione più stupefacente e singolare dell’app è sicuramente il “continuous scrolling“, una funzionalità di cui non è dotato nessun tablet o app, tantomeno il Kindle.
La lettura a scorrimento continuo non richiede più lo sfoglio digitale del libro che, anche se avveniva con un semplice tocco delle dita sul display, provocava comunque una interruzione della lettura e provocava anche un attimo di distrazione che ci faceva perdere la concentrazione, il filo del discorso. Evenienza molto spiacevole soprattutto se l’argomento è piuttosto impegnativo.
Ora c’è un unico flusso continuo di righe e di parole che vengono fatte scorrere in verticale per una lettura più agevole e veloce, cambiando quello che è un modo “vecchio e sorpassato” di approcciarsi alla lettura. Il continuous scrolling ci lascia da soli con le parole dell’autore che non ci abbandonano nemmeno per un attimo, senza pause e soprattutto non rischieremo di distrarci se inavvertitamente toccheremo con il pollice il bordo del tablet cosa molto probabile se stiamo usando un Kindle e dobbiamo trascinare il dito sullo schermo per andare avanti nella lettura. La lettura a flusso continuo è più naturale, si è completamente immersi nel libro senza interruzioni.
Inoltre non ci sono più i fastidiosi numeri di pagina che potevano anche metterci in angoscia quando vedevamo che eravamo appena arrivati a pagina 56 su 2430.
Comunque se la loro eliminazione crea qualche problema alle persone più ancorate alla tradizione deve sapere che l’opzione numeri di pagina è predefinita sull’iPad. I capitoli invece sono separati da una riga nera. Inoltre non è stato trascurato il collegamento con l’iCloud: è possibile mettere un segnalibro e caricare lo stato di lettura sulla nuvola. In questo modo, se accederemo al libro da un altro dispositivo Apple, potremo riprendere la lettura dal medesimo punto. Infine è possibile condividere i brani più significativi dei libri letti sui nostro social network preferiti. L’app supporta 40 lingue ed è possibile scegliere tra 1 milione e mezzo di libri nell’iBookstore. L’aggiornamento a iBooks 3.0 è gratuito.

Lascia un commento