Instagram, arrivano i profili Web per gli utenti

Home > News > Instagram, arrivano i profili Web per gli utenti

Nato e conosciuto come servizio orientato solo e soltanto al mondo mobile mediante l’utilizzo di un’apposita app impiegata, appunto, per condividere i propri contenuti ed accedere alle funzionalità offerte, Instagram, il celebre servizio grazie al quale scattare foto, modificarle applicandovi svariati filtri e condividerle con l’intero globo terrestre, ha deciso di aprire le porte anche al ben più tradizionale World Wide Web.

Nel corso delle ultime ore, infatti, il team di Instagram ha annunciato la creazione, per ciascun utente registrato, di un apposito profilo accessibile direttamente tramite browser web raggiungibile mediante url univoco e grazie al quale cui viene offerta la possibilità di visionare l’intera raccolta di foto di un dato account, le informazioni ad essor elative e da cui viene inoltre offerta la possibilità di gestire il proprio profilo.

I nuovi profili riprendono, seppur a grandi linee, quella che è l’interfaccia della Timeline di Facebook proponendo una sorta di immagine di copertina dinamica e costituita dagli ultimi scatti effettuati mediante Instagram.

L’immagine del profilo è invece statica e collocata nella sezione in basso a sinistra della copertina accanto a cui è possibile visualizzare la biografia, il numero di foto scattate, quello degli utenti seguiti e quello degli follower.

Con la messa online dei profili di Instagram d’ora in avanti sarà inoltre possibile esprimere il proprio gradimento per le foto degli altri utenti e lasciare un commento.

Nonostante la novità quella di Instagram resta però un’apertura parziale nei confronti del settore desktop poiché almeno per il momento non è stata ancora offerta la possibilità di caricare nuove foto agendo da un dispositivo che non sia dotato dell’apposita app.

Il team di Instagram, infatti, non ha alcuna intenzione di snaturare le caratteristiche originarie del progetto e la creazione dei profili online va a configurarsi come un’ulteriore dimostrazione in tal senso poiché nonostante l’acquisizione messa a segno da Facebook il servizio continua ad essere perfettamente funzionante e, sopratutto, indipendente.

Lascia un commento