Siete interessati a Windows 8, ma non volete abbandonare Windows 7 del tutto? Beh, perché non fate il dual-boot di Windows 8 e Windows 7, selezionate il sistema operativo che desiderate utilizzare ogni volta che si accende il computer? Ciò vi permette di testare Windows 8, mantenendo Windows 7 semmai voleste tornare sui vostri passi. Windows 8 in una partizione separata, lasciando il vostro sistema Windows 7 intatto. Tutto si perde un po ‘di spazio dal vostro partizione di Windows 7 – quel tanto che basta per fare spazio a Windows 8. Ogni installazione di Windows avrà i propri programmi e le impostazioni, anche se è possibile accedere ai file di ogni sistema operativo dalla versione di Windows.
Una nota su Windows Licensing
Se si dispone di una versione di aggiornamento di Windows 8, l’installazione della versione di aggiornamento in una configurazione dual-boot è tecnicamente contro il contratto di licenza. L’aggiornamento di Microsoft Windows 8 ha un accordo di licenza che stabilisce quanto segue:
Il software di cui al presente accordo è un aggiornamento per il software esistente del sistema operativo, quindi l’aggiornamento sostituisce l’originale del software che si sta aggiornando. Non si conserva alcun diritto sul software originale dopo l’aggiornamento e non si può continuare ad usarlo o trasferirlo in alcun modo.
Se si dispone di un’edizione di Windows 8 che non sia un aggiornamento, allora il discorso cambia.
Preparare Windows 7
Prima di continuare, è necessario assicurarsi di avere tutti i dati importanti in un backup. Anche se questo processo non dovrebbe cancellare i vostri dati, è sempre possibile che qualcosa vada storto durante il ridimensionamento delle partizioni e l’installazione di sistemi operativi. Prevenire è meglio che curare.
Dovete creare una nuova partizione per Windows 8. È possibile fare il ridimensionamento della partizione di Windows 7 esistente per fare spazio. (In alternativa, se si dispone di un secondo disco rigido del computer, è possibile installare Windows 8 su quel disco rigido senza intaccare la partizione esistente).
Per fare spazio a Windows 8, premere il tasto Windows, digitare Gestione disco e premere Invio. Fare clic sulla partizione C: DI Windows 7 nella finestra di Gestione disco e selezionare Riduci volume.
Windows 8 avrà bisogno di una partizione di almeno 20 GB o superiore. Ridurre la partizione di Windows 7 per fare spazio alla partizione del nuovo Windows 8.
Vedrete una quantità di spazio non allocato quando avete finito. Questo è lo spazio in cui Windows 8 sarà installato.
Start di Windows 8
Inserite il disco di installazione di Windows 8 nell’unità disco del computer e riavviare il computer per avviare il processo di installazione. Se non si dispone di un disco nel computer, è possibile mettere Windows 8 su una chiavetta USB. Notate che è necessario avviare il computer dal supporto di installazione per installare Windows 8 in una configurazione dual-boot: non è possibile avviare l’installazione da Windows 7.
Il computer dovrebbe avviarsi automaticamente quando si riavvia. In caso contrario, premete il tasto appropriato per accedere al menu di avvio del computer e selezionate il supporto di installazione o accedete al BIOS del computer (premendo il tasto Canc o F2 durante il processo di avvio) e modificare l’ordine di avvio. (I tasti necessari sono spesso visualizzati sullo schermo durante l’avvio. Se non li vedete, consultare il manuale del computer).
Installazione di Windows 8
Quando la schermata di installazione di Windows 8 appare dopo il riavvio del computer, proseguite con il processo di installazione come di consueto. Quando viene visualizzato il messaggio ” Quale tipo di installazione volete eseguire”, selezionate Personalizzato.
Nella schermata successiva, selezionate la casella Spazio non allocato che abbiamo creato in precedenza e fare clic su Avanti.
Windows 8 verrà ora installato normalmente. È possibile allontanarsi dal computer mentre questo processo viene completato.
Dual-boot
Una volta che Windows 8 è installato, verrà visualizzata la schermata Scegli un sistema operativo per avviare il PC. Ogni volta che si avvia il computer, è possibile scegliere di utilizzare Windows 8 o Windows 7. Per passare da una installazione di Windows ad un altra, è sufficiente riavviare il computer e selezionare l’altra versione di Windows.
Per impostazione predefinita, Windows 8 si avvierà automaticamente dopo pochi secondi. Se si desidera modificare il sistema operativo predefinito o configurare il timer, fare clic sui Modifica valori predefiniti o scegliere altre opzioni nella parte inferiore della schermata.
1 commento su “Non siete convinti di Windows 8? Provate il dual boot con Windows 7”