Con l’arrivo di Chrome su iPhone e iPad , la guerra dei browser per iOS è diventata ancora più interessante. Ecco una carrellata dei migliori browser da utilizzare. Prima di entrare nei migliori caratteristiche di ogni browser, però, dobbiamo affrontare il fattore di velocità. Safari Mobile sarà quasi sempre più veloce di altri browser perché utilizza un motore speciale Javascript chiamato Nitro (trovate una spiegazione completa di cui sopra sul Daring Fireball). Altre applicazioni, inclusi browser, non sono autorizzate a utilizzare questo funzione nativa.
La velocità, però, non è tutto. Analizziamone quattro: Safari, Chrome, Dolphin e Atomic Browser.
Safari
Safari è il browser predefinito ed è più utilizzato su iPhone. Safari è il più facile da usare e dal momento che è integrato in ogni funzione di iOS è anche il più conveniente. Safari ha diversi punti di forza che sono abbastanza evidenti. Esso ben integrato in ogni altra applicazione ed è probabilmente il più veloce in tutte le opzioni.
Se siete un utente desktop di Safari è possibile sincronizzare i preferiti tra i dispositivi (attraverso il vostro iPhone e iPad). Non trasferisce la vostra cronologia o qualsiasi altra cosa, ma tiene tutto in linea su tutti i dispositivi. Safari è anche integrato in tutto quello che fate. Se si desidera aprire un link in una e-mail, su Twitter, o altrove, sarà aperto in Safari. Safari va bene per la maggior parte delle cose e non troverete nulla di terribilmente sbagliato in esso. Detto questo, le caratteristiche di sincronizzazione sono un punto controverso, in quanto Safari non è come la versione browser desktop. Esso ha anche un sacco di limitazioni sulla quantità di schede è possibile utilizzare e il fatto che costringe a visualizzare la versione mobile dei siti web è un po’ fastidioso.
Non ha molte caratteristiche per utenti esperti e non è possibile aggiungere o modificare funzionalità come funziona. Si infila anche un sacco delle sue caratteristiche più utili, come il Private Browsing, svuotare la cache, la password e le informazioni, per tutto il tragitto in app Impostazioni anziché all’interno Safari. Questo significa che si deve fare qualche passo in più e inutili solo per cambiare le impostazioni semplici
Chrome
Chrome è l’ultimo giocatore in campo, ma il fatto che la versione desktop è il browser numero uno significa che le versioni di IOS possano competere alla grande sulla concorrenza. Chrome su iOS non è veloce come Safari, ma non è lento con qualsiasi mezzo. Detto questo, la caratteristica migliore è che Chrome si sincronizza su tutti i computer. Segnalibri, schede aperte e le schede aperte di recente sul vostro computer possono essere sincronizzate sulla versione mobile in un istante. Vedrete anche una modalità Incognito per la navigazione privata e un numero illimitato di schede.
È possibile ottenere una pagina di selezione rapida quando si crea una nuova scheda ed è possibile aprire la versione desktop di qualsiasi sito mobile selezionando “Desktop Site Request” dal menu delle opzioni. Potete persino ottenere qualche gesto semplice per la navigazione con la possibilità di strisciare per modificare le schede. Se vuoi usarlo per aprire gli URL senza jailbreaking, è possibile farlo con un semplice bookmarklet, chiamato Browser Changer.
La versione iPhone di Chrome è fluida e reattiva, ma ci vuole un po’ di tempo per abituarsi al modo in cui le schede e tutto il resto funzionano. Ha anche alcuni problemi di crash durante il caricamento dei siti più complessi.
Chrome ha il suo numero di fastidi: ad esempio, il gesto di passare il dito per cambiare le schede (tirare a destra) è facile da attivare per sbaglio. Le schede funzionano molto bene su iPad, ma si può perderne il controllo sullo schermo più piccolo dell’iPhone.
[appstore url=”lhttp://itunes.apple.com/it/app/chrome/id535886823?mt=8″]Il browser di Google arriva su iPhone e iPad[/appstore]
Dolphin
Come suggerisce il nome, Dolphin è il più giocoso del gruppo. Il suo principio fondamentale è il controllo basato su gesti e offre un modo molto diverso di navigare sul web. Dolphin carica velocemente le pagine web (disegnare una “T” per andare a Twitter, per esempio) e sfogliare l’applicazione. Esso, però, ha ancora un sacco di altri grandi caratteristiche.
Una delle migliori è il formato webzine che funziona in modo simile a Flipboard, rendendo la navigazione molto più divertente. Ha anche una grande funzione di sidebar, dove è possibile gettare uno sguardo ai segnalibri e alla cronologia.
Una delle grandi cose che possiede la versione per Android di Dolphin sono gli l’add-on. Queste mini-extension possono fare lo stesso tipo di cose che si fanno con le estensioni desktop, ma sul browser del tuo cellulare. La versione per iPhone non ne ha, purtroppo. A Dolphin ci si abitua gradualmente: esso è dotato di un sacco di funzioni divertenti e le gesture ne fanno un browser piacevole da usare. Detto questo, non ha un sacco di funzioni molto potenti o opzioni.
[appstore url=”http://itunes.apple.com/it/app/dolphin-browser/id452204407?mt=8″]Un browser veloce e divertente[/appstore]
Atomic Web Browser
Atomic Web Browser è un browser ricco di funzioni su iPhone, anche se è carente dal punto di vista del design. Atomic ha tante opzioni e impostazioni: tra queste, il blocco degli annunci, il supporto Dropbox e la possibilità di scaricare i file. È possibile personalizzare questo browser in diversi modi. È possibile impostare i temi, attivare o disattivazione delle funzionalità e persino configurare i propri gesti.
Atomic è un browser leggero, che non incamera la “spazzatura” raccolta durante la navigazione. È possibile eliminare automaticamente i cookie, la cronologia dalla stessa app. Certamente non è il browser più bello, ma l’interfaccia è funzionale e può bastare. Forse Atomic è un po’ opprimente da utilizzare in un primo momento a causa di tutte le varie impostazioni, ma una volta che ci si abitua, Atomic si rivela un browser fantastico.
[appstore url=”http://itunes.apple.com/us/app/atomic-web-browser-full-screen/id347929410?mt=8″]Atomic Web Browser è il browser più avanzato e personalizzabile per iOS[/appstore]