I giochi più attesi del 2013

Il mondo videoludico si prepara a sorprenderci con titoli a dir poco fuori dall'ordinario ecco i più attesi di quest'anno.

di Daniele Perotti 10 gennaio 2013 20:46

A pochi giorni dalla fine del 2012 è ora di fare il conto con le aspettative per il 2013 ed il mondo dei videogiochi è certamente un ambiente carico di aspettative. Sembra infatti che questo nuovo anno vedrà l’arrivo di titoli particolarmente interessanti ma anche le prime anticipazioni per la nuova generazione di console che potrebbe invadere il mercato verso il termine del 2013 o nei primi mesi del 2014. Tornando ai videogiochi, le aspettative sono davvero tante e i titoli attesi sono molti ma tra essi ne spiccano certamente alcuni che punteranno a rivoluzionare il mercato videoludico. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa porterà con se questo 2013 nel mondo dei videogiochi:

Tra i più attesi c’è certamente GTA V, anche noto con il suo nome intero: Grand Theft Auto V. Questo quinto capitolo della serie prodotto da Rockstar Games sarà ambientato a Los Santos ma in una mappa tutta nuova le cui dimensioni non sono assolutamente paragonabili ai precedenti capitoli della serie ma ciò che renderà questo gioco stupefacente e che da sempre a contraddistinto i titoli prodotti da Rockstar Games è certamente il free roaming ovvero la possibilità di muoversi liberamente all’interno della mappa sia durante le missioni sia durante i momenti di relax. GTA V sarà inoltre caratterizzato dal fatto che non si gestirà solamente un personaggio ma in questo quinta capitolo avremo a che fare con ben tre nuovi personaggi. Si tratta di un titolo che promette davvero risultati ottimi soprattutto visti gli ultimi screenshot mostrati da Rockstar Games, non rimane quindi che attendere impazientemente la primavera 2013.

Secondo titolo, ma non certo per importanza, è Bioshock Infinite curato da Irrational Games che, ambientato nel 1912 ci farà ritrovare a gestire il genio di Ken Levine nei cieli di Columbia. Proprio questo cambio radicale di ambientazione è la vera novità di Bioshock Infinite, unica vera soluzione dopo le numerose critiche ricevute per il secondo capitolo che è risultato ai fan troppo simile al primo. Irrational Games ha infatti deciso di portare i personaggi dagli abissi marini ad altezze vertiginose della città di Columbia. Non temete che si tratti di un videogioco breve e poco duraturo, infatti tra le principali caratteristiche positive di Bioshock Infinite c’è certamente il fatto che non vi stancherete facilmente grazie ai colpi di scena e alla trama lunga ma ben articolata. L’attesa in questo caso non sarà molto lunga, infatti l’arrivo è previsto per il 26 Marzo 2013.

Due protagonisti, buio, ghiaccio, angoscia e paura sono certamente questi i principali fattori che descrivono il nuovo capolavoro firmato da Visceral Games, stiamo ovviamente parlando di Dead Space 3. Ambientato sull’ostile pianeta Tau Volatis, Dead Space 3 vi porterà a sopravvivere ed esplorare un mondo di ghiaccio in cui impersonerete Isaac Clarke affiancato dal suo amico e collega John Carver, in questo terzo capitolo, infatti, non sarete più soli in un mondo di paura. Per Xbox 360, non scordate assolutamente di utilizzare il Kinect per i comandi vocali che renderà l’esperienza di gioco più coinvolgente. Dead Space 3 arriverà in commercio tra poco meno di un mese ed esattamente l’8 Febbraio.

Ambientato nell’immediato futuro Watchdogs, è certamente uno dei titoli più attesi in questo 2013 appena iniziato, il suo arrivo è ancora un’incognita ma è certo che arriverà. Ubisoft, dopo l’E3 di Los Angelse è pronta a meravigliare tutti i suoi fan con questo nuovo titolo che ruba a GTA il free roaming,  infatti il titolo punta a mostrare un mondo “open” senza limiti oltre ovviamente ad offrire una grafica in cui nessuno avrebbe mai potuto sperare si potesse ottenere in questa generazione videoludica. Al momento rimane ancora sconosciuta la piattaforma di gioco, sembra infatti che Ubisoft abbia pensato sicuramente ad una versione per PC ma rimane ancora insicura la presenza per Xbox 360 e per PlayStation 3. A confermare l’uscita nel 2013 è stato Yves Guillemot, CEO di Ubisoft che ha smentito tutte le voci che prevedevano l’uscita nel corso del 2014.

In uscita il quarto trimestre 2013, Battlefield 4 promette di essere un titolo di pieno successo. Secondo le indiscrezioni trapelate, il videogioco uscirà proprio alla fine del 2013 e sarà l’ultimo tra i videogames più attesi a mostrarsi sotto le luci degli store. Al momento si conosco pochissime informazioni su Battlefield 4, infatti sono trapelate solamente indiscrezioni non confermate che vedono l’uscita anche in una versione dedicata alle nuove console di prossima generazione. Il titolo punta ad una completa integrazione online, infattis econdo quanto trapelato, il titolo avrà un salvataggio automatico in Cloud e esisterà una sorta di condivisione con smartphone e tablet del proprio profilo, altra indiscrezione trapelata nei giorni scorsi che ha suscitato non poche polemiche riguarda il fatto che per giocare è necessario essere collegati online.

Nei prossimi mesi, ed esattamente il 5 Marzo torna l’eroina e profanatrice di tombe sexy Lara Croft in un nuovo Tomb Raider, si tratta infatti di un vero e proprio reboot della saga che narra le vicende della giovane ragazza fresca fresca di laurea alle prese con la sua prima avventura. Si tratta certamente di un ritorno di fiamma per tutti coloro che con l’archeologa sono cresciuti.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti