Nuova formula, boom di vendite. Nonostante la crisi e la pirateria, Humble Bundle ha venduto un milione di euro di ebook in sole due settimane. La nuova formula prevede che sia il pubblico a stabilire il prezzo, il lettore potrà scegliere quanto pagare. Humble Bundle ha sfondato utilizzando la tecnologia, la psicologia e il passaparola online. Lo ha fatto in un periodo che non è facile far passare i lettori dalla carta stampata ai libri elettronici. I titoli sono otto e di autori conosciuti soprattutto dagli amanti della fantascienza. I libri sono dei classici di questa branchia della letteratura, ricordiamo Old Man’s War di John Scalzi e Magic For Beginners di Kelly Link che risalgono al 2005, Signal To Noise, Graphic novel di Neil Gaiman e Dave McKean, Pirate Cinema di Cory Doctorow, Pompa sei di Paolo Bacigalupi.
Agli acquirenti ed ai potenziali lettori digitali è piaciuta l’idea del prezzo libero, arricchita dalla possibilità di ricevere altri cinque libri, oltre al pacchetto standard, rilanciando di un centesimo in più sul prezzo medio versato dal pubblico fino a quel momento. L’idea ha aumentato i guadagni. Le tecniche adottate sono simili a quelle dei videogiochi con strumenti interattivi in modo che le offerte diventino più incisive anche perché vengono monitorate da eBay, Amazon e tutti i principali attori dell’e-commerce.
Oltre a stabilire il prezzo il cliente può decidere come distribuire i suoi soldi: quanto agli autori, quanto all’editore, quanto in beneficenza.
Per scaricare gli e book è possibile usare bittorrent o riceverli direttamente sul proprio Kindle. I formati previsti sono pdf, mobi, epub e non ci sono limitazioni nei download o file protetti da licenze DRM, con un concetto completamente diverso da quello delle principali librerie online.
È il primo Humble Bundle nel campo dell’editoria, ci sono state iniziative simili anche nel campo dei videogiochi e della musica che hanno ottenuto successi ancora maggiori.