Google spiega come funziona la ricerca

Home > News > Google spiega come funziona la ricerca

Quando lanciamo una ricerca su Google in poche frazioni di secondo arrivano pagine e pagine di risultati attinenti alle parole ricercate. Ma come funziona il motore di ricerca?

Ora Google ha lanciato How Search Works, un nuovo sito web per spiegare anche ai profani come procede il corso delle ricerche dal momento in cui si digitano le parole sulla barra di ricerca al momento in cui si ha la visualizzazione dei risultati.
Il lavoro delle query di ricerca, gli algoritmi utilizzati, l’indicizzazione, la scansione e l’ardua lotta contro gli spam. E tutte le operazioni sono velocissime e passa attraverso anche al Google’s Inside Search blog, ai forum degli utenti, all’help center, i Tools del Webmaster e gli approfonditi lavori di ricerca.
Il nuovo servizio permette di avere spiegazioni riguardo alle funzionalità , ai più importanti algoritmi utilizzati da Google, e una animazione che chiarisce la funzione di ricerca. Viene anche visualizzato e spiegato in che modo Google toglie gli spam anche con un grafico che evidenzia la lotta di Google contro di essi, che sono sempre più numerosi ed intriganti.

Inoltre si può anche visualizzare una spiegazione animata della funzione di ricerca, o anche dare uno sguardo alle principali funzionalità ed ai più importanti algoritmi di ricerca utilizzati da Google. Uno slideshow live darà una dimostrazione di come Google rimuove lo spam, e un grafico complementare vi mostrerà il problema dello spam e in che modo Google lo sta combattendo.
Aprendo il sito si inizia con l’indicizzazione con 30 trilioni di singole pagine e prosegue con la loro scansione affinchè il motore di ricerca possa individuare quello che l’utente sta cercando leggendo migliaia di pagine che vengono ordinate in base al loro contenuto che viene memorizzato nell’indice. Per fornire i migliori risultati possibili vengono usato algoritmi e formule per capire quello che un utente intende cercare. Gli algoritmi e le formule sono in continua evoluzione e vengono ideati da un grande staff di ingegneri. In solo 1/8th di secondo vengono mostrati i risultati che appaiono in varie forme.
Per la rimozione degli spam viene fatta per mantenere solo i risultati rilevanti e vengono anche informati i proprietari dei siti interessanti al fenomeno spam. Molto interessante, aiuta a chiarire come si muove Google in tempi ultraveloci per dare risposte all’utente.

Lascia un commento