Google e la ricerca del futuro: in arrivo le risposte semantiche

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Secondo quanto annunciato da Amit Singhal, software engineer presso Google Inc., e così come riportato nelle anticipazioni del Wall Street Journal nel corso delle ultime ore, Google Search, durante i prossimi mesi, sarà soggetto a tutta una serie di significativi cambiamenti che andranno a modificare, e non di poco, la modalità mediante cui vengono propositi i risultati di ricerca agli utenti.

In altri termini, Google Search non fornirà più soltanto link in relazione alle parole chiave digitate ma anche dati ed informazioni facenti riferimento al significato delle keyword in relazione al contesto.

Nel corso dei prossimi mesi, dunque, Google Search comincerà a rispondere direttamente alle domande che vengono poste dagli utenti fornendo dati organizzati in tabelle seguendo la scia di Wolfram Alpha.

Si tratta, nel dettaglio, di quella che viene comunemente identificata come ricerca semantica, una tecnologia già acquistata da Microsoft ed applicata a Bing e che risulta essere alla base dell’engine “computazionale” del sopracitato Wolfram Alpha.

Nel caso di Google, però, verrà impiegato un ampio archivio di entità (persone, luoghi, cose ed informazioni pertinenti) che è stato accumulato dal gran colosso di Mountain View nel corso del tempo.

Quella che Google, poco alla volta, andrà ad applicare e che, secondo le stime, avrà un impatto iniziale su circa il 10-20% delle query (vale a dire decine di miliardi di richieste ogni mese), costituisce senza alcun dubbio un’interessante ed utile novità di cui, però, appare necessario analizzarne anche l’altra faccia della medaglia.

La ricerca semantica di Google, infatti, andrà ad incidere in maniera significativa anche sull’advertising poiché gli ads contestuali risulteranno in tal modo sempre più pertinenti e, sopratutto, presenti tra i risultati delle ricerche eseguite.

Unitamente a tutto ciò il gran colosso di Mountain View pare inoltre essere intenzionato ad applicare il valore semantico anche negli algoritmi di indicizzazione delle pagine web che verrà quindi abbinato al PageRank.

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