Google Maps, Mappe di iOS e Nokia a confronto

[wpseo_breadcrumb]

Dopo solo una settimana dal rilascio, Google Maps per iOS ha raggiunto la cima delle classifiche di App Store come numero di download da parte di utenti di iPhone, iPad e iPod. Quale è la soluzione migliore, dunque, tra le mappe di Google, quelle di Apple e quelle di Nokia? Confrontiamole.

Servizi, accuratezza e trasporti pubblici

La prima cosa che si nota, dopo l’aggiornamento a iOS 6, è che pare ci siano improvvisamente molte meno imprese, attrazioni e punti di interesse sulle mappe rispetto al servizio di Google. Mentre Apple Maps estrae i dati da Yelp, Google utilizza i propri dati in un elenco molto più vasto, unito a un livello di integrazione sociale unico. 

Apple ha dovuto migliorare Maps e molte aziende sono state aggiunte, anche se, in numero, non possono essere equiparate a quelle di Google. Nokia, in tal senso, perde punti: i luoghi di interesse appaiono con un’icona che richiede un ulteriore passaggio per svelarne il nome. 

1_compared

Sia le mappe di Google che quelle di Apple danno informazioni poco dettagliate sul trasporto su rotaia o sui bus. Per entrambi, tale funzionalità va migliorata, anche se Google Maps è più precisa delle Maps di Cupertino. Nokia, invece,  dà un servizio migliore, in grado di trovare facilmente un tram in città. 

nokia_here_public_trans

Navigazione e integrazione in iOS

Sia Apple che Google Maps hanno la navigazione turn-by-turnSe avete Siri, dovrete abituarvi alle indicazioni di Google e al fatto che non sia integrato al sistema operativo. Le indicazioni con Maps, invece, continueranno ad apparire sullo schermo, anche se si riduce a icona l’applicazione, avendo a disposizione la voce “Toccare per tornare alla navigazione”, una barra visualizzata nella parte superiore dello schermo. Questo significa che è possibile ricevere chiamate (a mani libere, ovviamente) e guidare senza impicci. 

ios_maps_driving

Nokia Here fornisce indicazioni e un percorso, ma non è dotato di navigazione con guida vocale.

apple_maps_nav

Grafica e aspetto

Nokia Here deve essere penalizzato per la sua soluzione graficamente povera, che aggiorna la schermata anche quando si fa zoom avanti o indietro per quantità minime. A differenza delle applicazioni di Apple o di Google non ci sono vettori anche visualizzazione standard non-satellitare. Ciò si traduce in mappe sfocate.

nokia_standard_satellite

Google e Apple hanno soluzioni molto più eleganti, ognuna con elementi 3D e vettori per disegnare linee morbide sulle mappe che non scompaiono ogni volta che si fa zoom. 

La modalità Flyover è un fiore all’occhiello di Apple iOS 6, con aratteristiche meravigliose opere, ma solo in vista satellitare, mentre Google Maps disegna solo vettori 3D nelle viste standard. Flyover è stata introdotta solo in alcune zone, e anche se non è così utile come Street View, è utile per le visite virtuali.

apple_3d_standard

I vettori 3D di Google sono molto belli in modalità Standard: Street View fa il suo ritorno su iOS con Google Maps per iPhone e questa di certo non può essere una cosa negativa.

google_3d_standard

 [photo credit|MakeUseOf]

Lascia un commento