Google ha riferito di voler procedere al lancio di un negozio online per vendere tablet co-branded che sono equipaggiati di sistema operativo Android. Secondo il Wall Street Journal, i tablet saranno realizzati da partner come Samsung e Asus, sui quali sarà stampato il logo di Google. Secondo quanto riferito dal giornale americano, però, né Google né Asus, che rappresenta uno dei produttori di hardware, lanceranno tablet co-prodotti non prima della fine dell’anno.
Se la mossa di Google si rivelerà buona, il gigante di Mountain View potrebbe dare del filo da torcere a Apple e Amazon e lanciare dei tablet che possono concorrere sul mercato con l’iPad e il Kindle Fire. Anche queste due aziende dispongono di siti per la vendita on-line dei propri prodotti, quindi la competizione si accenderebbe non solo sul mercato delle vendite retail ma anche sull’e-commerce.
Bisogna dire che Google già nel 2010 ha abbracciato la strada dei tablet, lanciando il Nexus One, uno smartphone costruito in collaborazione con HTC e venduto attraverso il portale online. Ma come fa notare il Wall Journal Journal fa notare, Google ha fallito nell’intento, solamente dopo pochi mesi dal lancio del device. Il mercato dei tablet mostra competitors sempre più agguerriti e disposti a inventare dispositivi e tavolette che offrano all’utente prestazioni elevate e performance elevate.
Stare al passo di Apple, per quel che concerne il mondo dei tablet, è davvero un’impresa ardua, visto che l’azienda di Cupertino copre una grande fetta di mercato che di certo non lascia indifferenti Amazon e Google. Quest’ultimo, però, vuole riabbracciare tale sfida per dimostrare forse che comprare un tablet con sistema operativo Android è un guadagno in termini economici e performativi, anche se, è bene sottolineare che sarà difficile dissuadere i fan più accaniti della ‘Mela’, i quali, negli scorsi giorni, hanno fatto addirittura delle file notturne per accaparrarsi il nuovo iPad.