Kindle Fire, il tablet Amazon che sfida l’iPad

Home > Apple > Kindle Fire, il tablet Amazon che sfida l’iPad

Amazon entra nel mondo dei tablet, lanciando Kindle Fire: il tablet firmato da Amazon, però, al momento è disponibile solo in alcuni paesi del mondo. Anche se lanciato a un prezzo non proprio permissivo, il volume di vendita intorno a questo interessante prodotto è lievitato ugualmente. La tavoletta di Amazon ha un display di 7 pollici e potrebbe dare del filo da torcere all’iPad di Apple. Il Kindle Fire, secondo i dati comunicati da IDC, sta ottenendo un successo davvero non trascurabile. Ben 4,7 milioni di unità sarebbero state vendute nell’ultimo trimestre del 2011: pertanto, al momento, il tablet lanciato da Amazon copre il 16,8% del market share. Ecco la tabella che riassume quanto abbiamo detto sinora:

il tablet Amazon che sfida l'iPad

Come potete notare dal grafico analitico, a Amazon segue Samsung che copre una fetta di mercato pari al 5,8%. A metà del 2012, il mercato dei tablet Amazon arriverà ad una nuova svolta, visto che l’azienda ha in mente di lanciare un nuovo Kindle tablet con display a 10 pollici, più ampio e con maggiore risoluzione, in grado di garantire agli utenti una migliori performance, migliorando anche le modalità di lettura di ebook e documenti in pdf. Dopo la presentazione del nuovo iPad, come saprete, Apple detiene ampia quota di mercato per quel che concerne la vendita di tablet in tutto il mondo: il market share dell’azienda di Cupertino è del 54,7% e le vendite del mela-device è aumentato del 110,5% rispetto all’anno 2011.

Bisogna contare nel mercato dei tablet, anche quelli equipaggiati da Android come sistema operativo natio, i quali sono approdati sul mercato a prezzi molto competitivi: se si dà uno sguardo in Rete, o semplicemente su Ebay, se ne trovano di diversa grandezza e prezzo. I più economici, infatti, partono da circa 70 euro e sono, per lo più, di produzione cinese. Sicuramente, questo tipo di tablet è adatto a un’utenza consumer, che non ha particolari esigenze di lavoro e di gestione delle proprie attività in mobilità, come invece può ricercare un utente business, che fa del tablet il suo computer portatile

Lascia un commento