La funzione è stata lanciata a meno di due mesi dopo l’acquisizione di Glancee da parte di Facebook, un’applicazione mobile che aiuta gli utenti a scoprire le persone vicino a loro con interessi simili. Non è chiaro se Friendshake è stata creata da tale acquisizione o se è stata sviluppata lungo un filone del tutto diverso.
In primo luogo, abbiamo sentito parlare Friendshake dallo sviluppatore Roger Pincombe , che ha raccolto tali informazioni da uno sviluppatore di Facebook all’Angelhack, evento in corso in questo weekend: Facebook è un title sponsor e, all’evento di San Francisco, uno dei suoi ingegneri era sul posto e ha mostrato come l’applicazione ha funzionato con gli sviluppatori. La funzione non è stata lanciata ufficialmente, ma è visibile. Per ora, l’applicazione funziona in questo modo. Gli utenti devono essere registrati su Facebook e anche al Friendshake URL , in modo da poter vedere gli utenti nelle immediate vicinanze. È possibile visualizzare sia i nostri amici e anche le persone che non lo sono ancora.
Per ora sembra che lo scopo principale è quello di aggiungere rapidamente le persone che si incontrano in un evento specifico. E c’è, naturalmente, il potenziale di come questo servizio di base potrebbe essere ulteriormente sviluppato: la ricerca di persone che sono amici di amici o che hanno interessi simili contrassegnati nei loro grafici sociali, potrebbe incorporare un servizio di notifiche push. Ovviamente, emerge il problema della privacy e della sicurezza che scaturiscono da un abuso dello stesso servizio di ricerca di persone nuove.
Prima di Friendshake, Facebook aveva già lanciato una caratteristica simile, ma ha funzionato poco in tempo reale. La funzione di check-in di Facebook, se abilitata, permette agli utenti di visualizzare i contatti che hanno visitato gli stessi luoghi o che ha effettuato il check-in a un evento Facebook.