Firefox arriva nel mondo degli smartphone

Home > News > Firefox arriva nel mondo degli smartphone

Buone notizie per tutti i fans di Mozilla, sembra infatti che l’azienda abbia deciso di rilasciare in rete alcune nuove immagini del suo nuovo sistema operativo mobile, stiamo parlando ovviamente di Firefox OS, che seppur ancora in fase di sviluppo promette un successo senza eguali soprattutto nella fascia low cost. Sviluppato sulla base dell’HTML 5, Firefox OS sarà compatibile con i milioni di applicazioni già presenti sul web.

A quasto punto sembra ovvio che Apple, ma soprattutto Android avrà un nuovo sfidante per quanto riguarda i sistemi operativi dedicati agli smartphone e ai tablet, infatti dopo l’arrivo di Windows Phone 8, Firefox OS potrebbe essere scelto da un vasto numero di produttori di smartphone e tablet a basso costo che porterebbe così alla diffusione di terminali a prezzi davvero bassi dotati del nuovo sistema operativo sviluppato da Mozilla. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate nel web, il primo dispositivo che verrà presentato al mondo intero è stato realizzato in collaborazione con Telefonica, il noto carrier spagnolo che lancerà il dispositivo in America Latina, il prezzo dovrebbe essere al di sotto dei 115 dollari ma probabilmente non supererà la soglia dei 100 dollari.
A realizzare il device, saranno per il momento solamente due aziende: la TCL Communication Technology e ZTE.

Il progetto di Mozilla è certamente quello di portare dispositivi di buona qualità e dotati di caratteristiche hardware valide nei paesi emergenti dove l’acquisto di smartphone della mela morsicata e dotati del sistema operativo Android spesso è possibile solo ad un numero particolarmente ristretto di persone.

Secondo quanto trapelato, questo nuovo smartphone low cost, sarà caratterizzato da una fotocamera di buona qualità e avrà uno schermo touchscreen e sarà al 100% compatibile con tutte le applicazioni già sviluppate per Firefox.

Ovviamente, vista la partecipazione di Telefonica in Telecom Italia, non è del tutto da escludere la possibilità che questo nuovo smartphone possa invadere quanto prima il mercato italiano.

Lascia un commento