Come vi abbiamo annunciato in questi giorni, Google Reader chiuderà i battenti. Molti utenti che lo utilizzavano e lo usano tuttora per organizzare il proprio feed RSS di notizie nond evono disperare, in quanto ci sono diverse alternative a Google Reader. Tra queste, possiamo citare Feedly e si presenta come uno dei lettori di feed disponibili attualmente. Questo servizio permette agli utenti di realizzare una rivista personalizzata direttamente online, nella quale potrete racchiudere le vostre fonti preferite dalle quali vi informate durante il giorno sui fatti che accadono nel vostro paese e nel mondo.
Feedly permette di accedervi tramite la login di Google Reader e importare automaticamente tutti i feed RSS che erano registrati sul lettore di notizie di Google. L’interfaccia è user-friendly, quindi adatta anche agli utenti meno esperti: essa mette a disposizione una lista di categorie nelle quale potrete inserire i vostri siti web preferiti, tematizzandoli.
Le categorie possono essere personalizzate. Il layout, ad esempio, può contenere informazioni in modalità griglia, a mosaico, timeline e altro ancora. Potete, inoltre, salvare un articolo e leggerlo successivamente quando avete più tempo. Feedly, inoltre, ha creato app mobile per iOS e Android e una versione specifica per i principali browser, ossia Chrome, Safari e Firefox.
Caratteristiche
Questo lettore feed RSS permette all’utente di segnare le notizie come già lette, di inserirvi dei tag, di effettuare la condivisione avanzata e di utilizzare scorciatoie da tastiera.
Tutte le notizie in un unico posto
Organizzare i vostri blog preferiti, siti di notizie, podcast e canali Youtube e accedere a tutti questi portali in un unico luogo (effettuando anche la sincronizzazione con Google Reader).
Inviare articoli tra dispositivi o condividerli su Twitter, Facebook, Google, Evernote, Pinterest o LinkedIn, ma anche leggerli in un secondo momento con Pocket o Instapaper.