Facebook migliora il box delle raccomandazioni sociali

Facebook introduce miglioramenti nel box delle raccomandazioni sociali che troviamo in fondo alle pagine dei portali web.

di Daniela Caruso 28 luglio 2012 13:07

Facebook sta lanciando una nuova versione dell’opzione per il box pop-up delle raccomandazioni socialiQuesta è la piccola scatola che si apre automaticamente quando si raggiunge il fondo della pagina di siti web che l’hanno messo in atto ed esso propone altre cose interessanti da leggere. È stato progettato per coinvolgere i lettori in altri articoli che possono trovare interessanti. Il problema con la versione precedente è che la maggior parte degli articoli non sono stati effettivamente orientati verso l’individuo singolo, per questo la gente che si ritrova a leggere un pezzo giornalistico e non su un determinato portale, non fa clic sul box per scoprirne altri.  

Questa nuova versione di Facebook promette un miglioramento enorme nel modo in cui vengono presentati gli articoli. Essa mostra, in realtà, sia gli articoli consigliati dalla rete del sito, sulla base anche delle letture effettuate dai vostri amici e da cosa essi hanno consigliato di leggere, a loro volta, ai propri contatti. L’idea è che in questo modo i lettori vengano spinti a fare clic sugli articoli proposti, poiché indirizzati verso contenuti che rispecchiano maggiormente i propri interessi.

La versione precedente raccomandava articoli basati su un algoritmo di computerMentre questi possono essere accurati per la gran parte dei casi, le opinioni umane, vere e crude, sono molto più preziose a fini sociali. Di questa novità, possono beneficiare sicuramente i proprietari dei siti web, i quali possono, dunque, andare a generare maggior numero di clic e lettori, mostrando loro contenuti più rilevanti.

Nei test preliminari, Facebook sta vedendo il triplo dei click in più rispetto alla vecchia raccomandazione Box. Naturalmente, i risultati potrebbero rivelarsi diversi quando il sistema è attivo su più siti web, ma ogni miglioramento è sempre una buona cosa da accettare. Se si desidera implementare il Box Raccomandazioni nel vostro sito, andate a questa pagina.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti