Con la Timeline estesa alle pagine, oltre che ai profili personali, il gigante del social networking lancia una funzione veramente utile. Facebook ha annunciato mercoledì mattina che il diario è già disponibile per alcune organizzazioni che utilizzano le pagine. I marchi possono aspettarsi diversi benefici nell’utilizzare il diario che Facebook mette loro a disposizione. Proprio come con i profili, anche per i brand la nuova piattaforma riserva la bellezza della timeline, fatta di molteplici storie che possono ricalcare l’evoluzione del marchio e il suo successo.
La foto di copertina può essere particolarmente potente per la capacità di visualizzare i loghi, i prodotti o le personalità. La
stessa timeline mette in mostra le marche fatte di storie uniche e identità distinte. Facebook sta introducendo anche alcune utili nuove funzionalità di amministrazione, inclusa la possibilità di scegliere determinati contenuti e farli circolare per sette giorni. La Timeline per i profili è stata progettata per rendere Facebook un mezzo migliore e permettere alle persone di raccontare le storie e di creare una propria filosofia di vita e una personalità: opzioni che ora vengono messe a disposizione anche per le pagine di Facebook. Al di là del nuovo aspetto, la linea temporale potrebbe, dunque, rappresentare un valido strumento mediante il quale trasmettere la propria identità di brand e rinvigorirne l’immagine.
Quando, infatti, un utente fa visita a una pagina Facebook la sente più sua, più vicina alle proprie inclinazioni. Come ha dichiarato Gokul Rajaram, direttore marketing di Facebook, “L’obiettivo è quello di rendere le pagine più accattivanti e più sociali”. Gli amministratori della pagina hanno nuove opzioni a portata di mano. Ilpannello di amministrazione si nasconde o si espande a comando, il che significa che non è necessario passare a una pagina separata per apportare modifiche, aggiornamenti o miglioramenti. Il pannello include le notifiche di attività sulla pagina e chart basate su dati relativi alle prestazioni. Da oggi, poi, è ora possibile rispondere direttamente ai messaggi privati senza problemi o ostacoli: tale caratteristica è accessibile direttamente dal pannello di amministrazione.Gli amministratori della pagine Facebook potranno impostare il nuovo profilo fino al 30 marzo: dopo tale data, il nuovo layout sarà imposto a tutte le pagine.