Facebook abilita i messaggi privati sulle pagine fan

Home > News > Facebook abilita i messaggi privati sulle pagine fan

Il social network più amato del momento offre periodicamente nuove funzionalità agli utenti e non sono. Facebook, infatti, in questi giorni sembra stia mettendo a disposizione anche per le pagine la funzione della messaggistica istantanea. Pare, però, che l’opzione sia fruibile solo per alcune pagine. Ad alcuni utenti è capitato di visualizzare un messaggio pop-up, nel quale si comunica all’iscritto che ha la possibilità di inviare un messaggio privato alla pagina che stava visitando in quel momento. La pagina sulla quale compare l’opzione però è Facebook Studio, quindi molto probabilmente si tratta di una funzionalità ancora in fase beta. Da diverso tempo gli utenti sperano di poter comunicare con gli amministratori delle pagine e dir loro le proprie impressioni circa il contenuto della pagina o dar loro consigli per migliorarla.

Dopo aver fatto clic sul pulsante Messaggio, si può inviare il messaggio agli amministratori della pagina. Nel messaggio possono essere allegati diversi tipi di file, ad esempio un’immagine, un documento word, un file PDF e così via. Tutto ciò potrebbe essere molto utile per le aziende che gestiscono pagine su Facebook: in tal senso, potrebbero migliorare il rapporto con la clientela e migliorare le comunicazioni del servizio clienti. Sicuramente la funzione Messaggio, se estesa a tutte le pagine, potrebbe rappresentare una svolta qualitativa davvero interessante: ci sarebbe una grande differenza nel modo in cui viene utilizzata la pagina Facebook. In teoria è questo ciò che ci si aspetta, ma la pratica potrebbe essere diversa. Sta di fatto che la messaggistica privata per le pagine è un’opzione che sia i possessori di brand che gli utenti base della piattaforma gradirebbero avere.

A fine mese di febbraio, inoltre, potrebbe arrivare anche la Timeline per le pagine: il nuovo layout darebbe la possibilità ai marchi commerciali e professionali di gestire al meglio la propria immagine su Facebook nonché migliorare i meccanismi di autopromozione.

Lascia un commento