Facebook diventa il nuovo Google+?

Le novità introdotte dalla piattaforma sociale di Zuckerberg hanno delle somiglianze con il social network di Big G. Ecco quali sono.

di Daniela Caruso 8 Marzo 2013 16:43

Facebook ha presentato oggi un look radicalmente nuovo per il feed di notizie: sono state introdotte nuove caratteristiche che hanno revisionato la grafica del diario e dello stesso flusso di news della bacheca pubblica. Il social network vanta un feed meglio organizzato che va ad uniformarsi alla versione mobile e una migliore messa a fuoco delle immagini. Molti utenti hanno iniziato a parlare dei cambiamenti introdotti dalla piattaforma social di Mark Zuckerberg, anche sullo stesso Twitter, sul quale hanno discusso delle somiglianze tra l’aggiornamento e l’aspetto odierno di Facebook con quello precedentemente impostato su Google+. Durante la presentazione live della nuova Timeline, infatti, questo argomento ha coperto tutta la presentazione delle novità dell’azienda di Palo Alto, diventando un trend topic sulla piattaforma di microblogging. 

L’annuncio di Facebook arriva appena un giorno dopo che Google ha lanciato le sue nuove caratteristiche, tra cui una scheda “locale”, recensioni e foto di copertina più grandi. Facebook ha introdotto uno spazio bianco per rendere la lettura più facile agli occhi. Questo cambiamento rifletterebbe quello introdotto dal suo “avversario” in termini di social networking. Entrambe le piattaforme hanno ora molto più spazio al centro della pagina.

Guardando bene, le somiglianze sono evidenti. Ad esempio, il nuovo look di Facebook prende gli aggiornamenti dagli amici (chiamati anche storie), seguendo proprio l’approccio di Google che tende a evidenziare gli aggiornamenti

Inoltre, Facebook rimuove la barra confusionaria sul lato sinistro, sostituendola con una barra nera più elegante  con icone visive per i segnalibri, ad esempio i messaggi e la chat. Una barra che somiglia a quella già esistente su Google+, in scala di grigi, con le icone sovrapposte. Se date un’occhiata alla barra laterale di Facebook, ora dispone di icone più piccole e di più testo e, pertanto, questo rappresenta un cambiamento per quel che concerne il risparmio di spazio e la razionalizzazione del design.

Grazie ai feed che mette le foto in evidenza, alle news musicali (i brani che gli amici ascoltano e i concerti ai quali hanno partecipato o parteciperanno) e una sezione dedicata esclusivamente alle celebrità e le organizzazioni che seguite, potrete esercitare un maggiore controllo sulle storie che vi interessano. 

[photo credit|Mashable]

Commenti